Home NT News A Trinitapoli il convegno per condividere l’esperienza della malattia, promuovere uno stile di vita sano e sensibilizzare alla prevenzione
NT NewsPugliaRegionali

A Trinitapoli il convegno per condividere l’esperienza della malattia, promuovere uno stile di vita sano e sensibilizzare alla prevenzione

Condividi
Condividi

“Il ritratto di donna – Col seno di poi? Parliamone prima” questo il titolo di una tavola rotonda che si svolgerà il prossimo 20 ottobre dalle ore 18:00 a Trinitapoli (BT) presso l’Auditorium dell’Assunta.

L’evento è organizzato e promosso dall’associazione AVIS di Trinitapoli, dall’ordine degli infermieri della sesta provincia pugliese (IPASVI BAT) e dall’associazione “DONNA TUTTO TONDO”, insieme per fare prevenzione, educazione ai corretti stili di vita, informazione.

Un’occasione per fare il punto sulla situazione prevenzione nella sesta provincia pugliese, su quali siano gli strumenti a disposizione delle donne e soprattutto su come affrontare questa malattia che rappresenta ancora la seconda causa di morte nelle donne tra i 35 e i 75 anni dopo le malattie cardiovascolari.

Con gli esperti, si conosceranno le  azioni che ci aiutano ad affrontarlo e a combatterlo: la prevenzione, lo screening e la diagnosi precoce tenendo sempre presente il fattore genetico, lo stile di vita e l’alimentazione.

La prevenzione è fondamentale ma c’è tanta disinformazione e ci sono diversi miti da sfatare: si crede che ‘prevenzione’ sia sinonimo di ‘vado a fare la mammografia o l’ecografia’, semplificando all’estremo la questione, quando invece il problema è a monte. Non solo. Viviamo in un contesto, è bene sempre sottolinearlo, dove la lotta al tumore è solo “mediatica”: i numeri e i casi di tumore aumentano, quindi bisogna per questo entrare nell’ottica che la diagnosi precoce è giustissima ma che pur sempre di “limitare i danni” si tratta, mentre prevenire è ben altro, significa…non ammalarsi!’

Parteciperanno a questo evento aperto alla cittadinanza numerosi professionisti come  il radiologo senologo dott. Tommaso Divincenzo, l’infermiera del centro screening aziendale ASL BAT Rosanna Valente,  il senologo dott. Domenico Palmieri, il medico chirurgo dott.ssa Anna Russo, l’oncologo dott. Gennaro Caldarola Gadaleta, la biologa molecolare dott.ssa Maria Iole Natalicchio, la fisiatra dott.ssa Alina Scaringella, il medico psicoterapeuta dott.ssa  Rosanna Saracino, l’estetica oncologica Maria Rosaria Bruno, gli infermieri del collegio IPASVI BAT dott. Savino Petruzzelli e dott.ssa Carmela Custode, la Case Manager della Breast Unit di Barletta l’infermiera Maria Teresa Brindicci, la dietista dott.ssa Giulia Russo, l’attrice ed interprete Stefania Di Palo accompagnata dalle testimonianze del “Movimento donne Breast Unit” della ASL BAT, la presidente dell’associazione “Donna tutto tondo” dott.ssa Rita Dellisanti. L’evento sarà moderato dalla giornalista Floriana Tolve.

Aspettiamo studenti, famiglie e chiunque lo desideri, perché sappiamo che è indispensabile divulgare la cultura perché ogni informazione in più, ogni contatto in più, ogni parola, gesto e sorriso in più… possa educare e prevenire.

Savino Petruzzelli
Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Manovra sanità, De Palma (Nursing Up): "Non vogliamo pensare che agli infermieri arrivino solo le briciole"
NT News

Rinnovo Contratto Sanità 2022-2024, Nursing Up: “Non firmare? Per noi una scelta di coerenza e coraggio”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il sindacato...

NT NewsO.S.S.RegionaliVeneto

Gettonisti: fenomeno in crescita anche tra gli oss

Dopo il boom di medici e infermieri a gettone, esploso in particolare...

Taranto, 94enne diabetica lasciata in attesa per 14 ore al Pronto soccorso
NT NewsPugliaRegionali

Taranto, paziente psichiatrico cade da una balaustra dell’ospedale e muore: indagati die medici e due infermieri

Due medici e due infermieri dell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto risultano indagati...