Home Regionali Emilia Romagna Terzo Congresso nazionale Fnopi: video intervista alla presidente Barbara Mangiacavalli
Emilia RomagnaFNopiInfermieriNT NewsRegionali

Terzo Congresso nazionale Fnopi: video intervista alla presidente Barbara Mangiacavalli

Condividi
Condividi

“Gli infermieri sono quelli che i problemi li risolvono, e non il creano. Questa sala piena di professionisti ne è la testimonianza diretta. Noi ci siamo, ma dobbiamo esserci sempre! Soprattutto quando è il momento di decidere, quando è il momento di dare, a chi deve scegliere, gli elementi per farlo nel modo giusto e nel rispetto dei professionisti che con quelle scelte devono operare e garantire un’assistenza adeguata”. Così Barbara Mangiacavalli, presidente Fnopi, nel discorso di apertura del Terzo Congresso della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (20-22 marzo), in corso al PalaCongressi di Rimini.

“Con gli infermieri e gli infermieri pediatrici di questa sala e per gli infermieri e gli infermieri pediatrici di tutta Italia mi sento di dire con forza: mai più scelte non condivise – ha aggiunto Mangiacavalli -. Mai più schiacciati da soluzioni appiattite sulle esigenze di una sola parte! Mai più dall’alto verso il basso, ma insieme! Insieme ragionare, costruire e decidere“.

Al termine della sua relazione introduttiva Mangiacavalli si è soffermata con gli organi di informazione per confrontarsi con i giornalisti, rispondendo anche a una domanda di Nurse Times sullo stallo delle trattative tra Aran e sindacati per il rinnovo del Ccnl Sanità. Nel video che segue le parole della presidente Fnopi.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
MediciNT News

Fnomceo propone un Fondo nazionale di solidarietà per la salute. Anelli: “Con le Regioni un’alleanza per rilanciare il Ssn”

Un Fondo nazionale di solidarietà per la salute, aggiuntivo rispetto al finanziamento...

InfermieriNT NewsProfilo professionale

Infermieri: da Oms/Europa un kit di strumenti per il mentoring

L’Oms/Europa ha lanciato un kit di strumenti per il mentoring degli infermieri,...

V-Day, Anelli (Fnomceo): "Comincia una nuova era"
Emilia RomagnaMediciNT NewsRegionali

Caso Cpr a Ravenna, Anelli (Fnomceo): “Si rispettino autonomia professionale e presunzione di innocenza”

“Esprimiamo vicinanza ai colleghi coinvolti e confidiamo nel lavoro della magistratura, alla...

MediciNT News

Intelligenza artificiale in sanità, Anaao Assomed: “Fino a 22 miliardi di risparmi per il Ssn”

Di seguito un’analisi a cura del Centro Studi Anaao Assomed. Il dibattito...