Home Infermieri Normative Talco Johnson & Johnson cancerogeno: risarcimento record
Normative

Talco Johnson & Johnson cancerogeno: risarcimento record

Condividi
Condividi

Talco Johnson & Johnson cancerogeno

Il Talco, in generale, è un minerale naturale composto di magnesio, silicio, ossigeno, idrogeno ovvero tracce di asbesto (amianto). E ‘ampiamente utilizzato in cosmetici e prodotti per la cura personale.

Pesante la questione: l’utilizzo del talco made “Johnson & Johnson” risulta essere pericoloso per la salute dell’uomo e innesca neoplasia. Nella donna provoca tumore all’ovaio!

Nel Missouri una Giuria ha condannato la multinazionale americana Johnson & Johnson (J&J) a pagare un risarcimento record di 72 milioni di dollari (oltre 65 milioni di euro) alla famiglia di una donna morta di cancro alle ovaie a 62 anni.

johnsonjohnson

Sentenza pilota alla quale si sommano le altre 1200 cause a sfavore del Colosso Multinazionale.

La deceduta, Jackie Fox, 62 anni, di Birmingham, in Alabama, è venuta a mancare lo scorso anno dopo avere usato per 35 anni il borotalco della Johnson & Johnson. I suoi avvocati hanno sostenuto che il gruppo sapeva dei rischi di cancro legati al prodotto e ha omesso di informare i consumatori, come sarebbe emerso anche da alcuni memo interni dell’azienda presentati al processo.

Condanna dura per J&J per negligenza, responsabilità di commercializzazione di un prodotto del quale si conoscevano già le potenziali pericolosità a seguito di studi scientificamente dimostrati ed attendibili. Non per ultimo condanna per cospirazione. Dei 72 mln di dollari elargiti alla famiglia 10 erano per danni personali e gli altri per la morte della Jackie Fox

Una ricerca della Food and Drug Administration degli Stati Uniti (FDA valuta la sicurezza dei prodotti) e il National Cancer Institute di questo paese, sostenevano dei rischio connessi.

Lo studio del professore di Harvard, Daniel Cramer, ha mostrato che all’utilizzo del talco in questione è associato un aumento del 33% del rischio di cancro ovarico.

Alcune organizzazioni specializzate ritengono che il legame tra talco e cancro ovarico non è stato scientificamente provato.

L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro classifica utilizzato talco sulla zona genitale come “possibilmente cancerogeni”.

Ma una ricerca sul cancro del Regno Unito, Cancer Research, ritiene che le prove di un legame tra l’uso di talco e cancro ovarico è “ancora incerto“.

Un ulteriore studio, Ovacome,  dice che nel 2003, i risultati di 16 studi che hanno coinvolto 12.000 donne hanno mostrato che l’uso di talco aumenta il rischio di cancro ovarico di circa un terzo; una revisione di studi condotti negli Stati Uniti, con 18.000 donne ha ottenuto risultati simili per l’uso genitale.

CALABRESE Michele

Sitografia e Bibliografia:

www.bbc.com

www.rainews.it

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati