In cinque, tra sanitari e manager della Rsa San Giacomo di Susa (Torino), rischiano una condanna per omicidio colposo in relazione alla morte di Sergio Calabresi, ex sindaco di Gravere (tra il 2006 e il 2016), avvenuta in modo tanto singolare quanto tragico nel gennaio del 2021. L’uomo, 83 anni, precipitò nel vuoto durante un tentativo di fuga, perché la corda che si era “costruito” con alcune lenzuola annodate cedette. Nella requisitoria il pm Rossella Salvati ha chiesto la condanna a un anno e quattro mesi per uno degli imputati e a un anno per gli altri quattro.
Calabresi, affetto dalla malattia di Alzheimer, tentò di scappare dalla Rsa di Susa il 27 gennaio del 2021, calandosi dalla finestra del bagno al quarto piano. Purtropp la corda improvvisata non resse il suo peso e l’uomo precipitò da un’altezza di quasi dieci metri. I medici del 118 cercarono a lungo di rianimarlo, ma non ci fu nulla da fare. In seguito i carabinieri della Compagnia di Susa accertarono la dinamica dell’accaduto e inviarono la loro relazione alla Procura, che aprì un fascicolo per omicidio colposo.
Dopo una lunga inchiesta, la pm Salvati ha chiesto il rinvio a giudizio di cinque persone, tutte figure apicali e sanitarie della casa di riposo di Susa, a suo dire colpevoli di non aver vigilato a sufficienza sull’anziano. A fine marzo 2023 il giudice Giulio Corato ha disposto il giudizio ordinario. Ora il processo, iniziato nel luglio scorso, si avvia verso le battute finali: la sentenza è prevista nella prossima udienza.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Basilicata, la denuncia del consigliere Vizziello: “Anziani parcheggiati negli ospedali per carenza di posti letto nelle Rsa. Una vergogna”
- Liguria, paziente con Alzheimer costretto a letto per giorni in Rsa: Cgil denuncia grave carenza di oss
- Rsa Aperta: la flessibilità che rivoluziona l’assistenza agli anziani
- Presunti abusi su 4 anziane in Rsa: arrestato ex oss
- “Situazione insostenibile per gli oss delle Rsa: turni massacranti e stipendi bassi”
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari