Lodevole iniziativa degli studenti di Infermieristica dei Corsi di laurea di Maddaloni e di Aversa, afferenti all’Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli
In occasione del mese della prevenzione gli studenti di Infermieristica organizzano all’interno di tutte le strutture sanitarie pubbliche della ASL di Caserta una giornata di sensibilizzazione e adesione agli screening oncologici.
È ormai acclarato che la Prevenzione è l’azione più importante che un individuo possa fare per anticipare in tempo utile l’insorgenza di malattie e scorretti stili di vita.
Tra le tante iniziative che si svolgono in questo mese di maggio, appare particolarmente interessante e formativa l’attività proposta dai direttori dei Corsi di laurea in Infermieristica di Maddaloni e Aversa, dr. Crisci Franco e dr. Marino Gianluca.
Il giorno 30 è prevista la “Giornata della prevenzione” proposta in collaborazione con Unità Operativa Complessa di Formazione, l’U.O. Semplice Dipartimentale Educazione alla Salute e la U.O. Complessa Coordinamento Materno Infantile della ASL di Caserta.
Attività di prevenzione che, tra l’altro, è diventata uno dei primissimi indicatori dei Livelli Essenziali di Assistenza che il Ministero della Salute assegna alle singole Regioni per valutare lo stato di benessere dei cittadini.
Evento che si svolgerà con il prezioso contributo degli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica di Maddaloni e Aversa, adeguatamente formati per l’iniziativa, in tutte le strutture sanitarie pubbliche ospedaliere e distrettuali dell’Azienda Sanitaria Locale di Caserta.
In ognuna di queste saranno disponibili degli stand di accoglienza che avranno lo scopo di informare la popolazione sulla campagna di screening per la prevenzione del tumore del colon retto, della cervice uterina e del cancro della mammella.
A tutti i cittadini che parteciperanno a questa iniziativa verrà effettuata la misurazione della pressione arteriosa al fine di individuare precocemente patologie legate all’ipertensione.
Saranno, inoltre, distribuiti dei kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci e verranno spiegate le modalità di esecuzione e consegna degli stessi. In aggiunta saranno raccolti i nominativi delle persone e le adesioni per essere contattati dalle strutture sanitarie pubbliche per la prenotazione di Mammografia e Pap Test.
Ovviamente tutto rigorosamente gratuito.
Alberto Marino
Lascia un commento