Home Cittadino Prevenzione, firmato protocollo d’intesa tra Asl BT e Opi BAT per avviare attività coordinate di screening
CittadinoNT NewsOncologiaPrevenzionePugliaRegionali

Prevenzione, firmato protocollo d’intesa tra Asl BT e Opi BAT per avviare attività coordinate di screening

Condividi
Condividi

Ad Andria, in direzione generale Asl BT, il commissario straordinario Tiziana Dimatteo e Giuseppe Papagni, presidente di Opi BAT, hanno firmato un protocollo d’intesa per avviare attività coordinate di promozione degli screening oncologici e screening dell’epatite C. Il tutto attraverso campagne di informazione e comunicazione, diffusione di materiale divulgativo, partecipazione a incontri e convegni, giornate dedicate di promozione della prevenzione rivolte alla popolazione.

Obiettivo del protocollo d’intesa è quello di ampliare l’impatto delle attività di screening sulla comunità, continuando in maniera più efficiente la lotta contro il cancro e la promozione dei corretti stili di vita e della prevenzione, far incrementare il livello di conoscenza della popolazione target dei diversi programmi di screening per favorire un’adesione consapevole agli stessi, aumentando la percezione del rischio di patologie oncologiche e croniche.

“Si tratta di un protocollo d’intesa che sancisce una collaborazione già molto forte con l’Opi BAT – dice Tiziana Dimatteo -. Le attività di promozione degli screening oncologici non possono e non devono fermarsi, ma anzi hanno bisogno di energie sempre rinnovate per raggiungere tutta la popolazione di riferimento”.

“Abbiamo già organizzato le prime due giornate di informazione e di promozione degli screening oncologici – aggiunge Giuseppe Papagni -. Il 14 dicembre saremo a Bisceglie, in piazza San Francesco, mentre il 21 dicembre saremo in viale Crispi ad Andria. Questo protocollo ufficializza la nostra piena disponibilità e la nostra collaborazione nella organizzazione di giornate dedicate alla prevenzione oncologica”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Arresto cardiaco notturno: donne più a rischio degli uomini?
NT NewsRegionaliSicilia

Arresto cardiaco alla Via Crucis nell’agrigentino: salvato dai soccorritori del 118

Tra i figuranti c’erano operatori dell’emergenza e medici: massaggio cardiaco, defibrillatore e...

Il DirettoreNT News

Buona Pasqua agli infermieri e a tutti gli operatori sanitari: da NurseTimes un messaggio di pace e rinascita

La redazione celebra gli operatori sanitari con un augurio speciale a infermieri,...

NT News

La Pasqua della cura silenziosa: rinnovo contrattuale per gli operatori ARIS RSA e AIOP RSA e investimenti per il sistema socio-sanitario

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Daniele Leone, Infermiere. Coordinatore Provinciale...

FNopiFriuli Venezia GiuliaInfermieriNT NewsRegionali

Ordini infermieristici: sì agli incentivi della Regione Friuli Venezia Giulia

Clarizia (Opi Pordenone) promuove il piano su borse, stipendi e affitti; giudizio...