Il senatore del Movimento 5 Stelle, Pierpaolo Sileri, presidente della Commissione Igiene e Sanità, interviene al convegno “Nursing now”, al Senato
“Non ho mai capito perché per i medici c’è un percorso preciso e per gli infermieri no. In questo senso, sto lavorando a un ddl per cambiare l’intramoenia per i medici in cui voglio inserire anche gli infermieri” ed annuncia la presentazione di un ddl per inserirla.
Il Senatore nel suo intervento annuncia che per valorizzare la figura dell’infermiere, è necessario attivare un percorso di specializzazione, puntando anche alla medicina del territorio, ma anche lavorando sull’intramoenia.
“Sul fronte del personale, non voglio dare la colpa a chi ci ha preceduto – ha proseguito – ma è chiaro che è stato fatto un grave errore sulla programmazione. Adesso stiamo rivalutando con le Regioni il reale fabbisogno del personale di servizio e il ministro della Salute Giulia Grillo ha preparato una norma che consentirà lo sblocco del turn over con la possibilità di liberare circa 41 mila assunzioni. E’ assolutamente necessario, infatti, rendere il nostro Servizio sanitario nazionale di nuovo attrattivo per i medici, che fuggono dall’Italia per andare all’estero, che lasciano l’intramoenia per fare attività privata, e per gli infermieri che, purtroppo, hanno salari tra i più bassi d’Europa”.
L’intervento del Senatore del M5S va sicuramente nella giusta direzione e porta avanti alcune delle rivendicazioni che da anni gli infermieri chiedono alla politica. Altri temi altrettanto importanti però rimangono senza risposta come la “prescrizione infermieristica”, il riconoscimento delle competenze avanzate insieme ad una giusta politica di sostegno ai salari ancora tra i più bassi d’Europa.
Redazione NurseTimes
Lascia un commento