Mixomi atriali: scoperta l’origine dei tumori del cuore dal Laboratorio di Cardiologia Molecolare e Cellulare dell’Università Magna Graecia di Catanzaro
L’origine dei tumori del cuore è stata scoperta attraverso l’individuazione delle cellule staminali responsabili del mixoma atriale. La ricerca che ha condotto allo straordinario risultato è stata coordinata dal Prof. Daniele Torella, Ordinario di Cardiologia presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università Magna Graecia di Catanzaro.
Lo studio è pubblicato sulla rivista “European Heart Journal“.
I tumori primitivi del cuore sono patologie rare ma la maggioranza è senz’altro rappresentata dai mixomi cardiaci. Il mixoma atriale è tipicamente considerato una neoplasia benigna. Tuttavia, in virtù della loro posizione anatomica, i mixomi atriali possono produrre diversi quadri clinici, tra i quali rientrano lo scompenso cardiaco per disfunzione valvolare acuta e l’embolizzazione distale a carico del cervello o di altri organi. La diagnosi precoce e l’escissione totale mediante intervento di cardiochirurgia sono perciò fondamentali nel trattamento del mixoma.
I ricercatori hanno analizzato 26 mixomi umani, identificando e isolando delle cellule con caratteristiche di vere cellule staminali tumorali capaci di riformare il mixoma cardiaco. Lo studio dimostra l’esistenza di una cellula staminale tumorale che dà origine al mixoma atriale.
Il lavoro, che ha come primo autore la Dottoressa Mariangela Scalise, ha visto il contributo delle dottoresse Fabiola Marino, Eleonora Cianflone, Teresa Mancuso, Carla Vicinanza e Iolanda Aquila, e dei dottori Luca Salerno e Konrad Urbanek, ricercatori che compongono il team del MaCCardio Lab.
Lascia un commento