Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha delineato gli obiettivi futuri durante un evento promosso a Roma dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici, in occasione della Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socio assistenziale e del volontariato.
Schillaci si è focalizzato sull’eliminazione del tetto di spesa per le assunzioni di personale, l’aumento delle indennità di specificità e la valorizzazione degli specializzandi. Queste mosse mirano a rendere il servizio pubblico sanitario più attrattivo per i professionisti e a migliorare le condizioni economiche, professionali e organizzative dei lavoratori.
Giornata Nazionale del Personale Sanitario: riconoscimento e gratitudine
Schillaci ha lodato l’impegno e il sacrificio del personale sanitario durante la pandemia e ha riconosciuto il ruolo fondamentale svolto dal personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato. In particolare, ha sottolineato che la quarta Giornata Nazionale del Personale Sanitario celebra il ricordo di chi ha combattuto in prima linea durante la pandemia.
Impegno ministeriale e misure concrete
Schillaci ha annunciato che il Governo ha già iniziato a intervenire con misure concrete per valorizzare il personale sanitario, soprattutto nell’ambito dell’emergenza-urgenza, tramite il decreto Bollette. Questo decreto prevede incentivi e misure per tutelare la sicurezza degli operatori sanitari e, secondo Schillaci, il confronto con le categorie professionali è costante per migliorare e potenziare gli strumenti a disposizione del personale sanitario.
Medicina umana nell’era Iper-Tecnologica
Il Ministro ha enfatizzato l’importanza di mantenere un’approccio umano nella pratica medica, specialmente in un’epoca caratterizzata dall’iper-tecnologia e dall’Intelligenza Artificiale. Schillaci ha ribadito l’importanza di investire nelle abilità comunicative e nella capacità di prendersi cura dei pazienti con empatia e ascolto.
Conclusione: una prospettiva equilibrata e sostenibile
Il Ministro Schillaci ha espresso la sua determinazione nel mantenere una medicina umana, in linea con i principi della Dottrina Sociale della Chiesa e della dignità personale. Ha concluso il suo intervento ribadendo il suo impegno e il suo supporto al personale sanitario, che continua a rappresentare il cuore pulsante del Servizio Sanitario Nazionale italiano.
Redazione Nurse Times
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento