Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, si è confrontato con esperti del settore della psichiatria e con la Direzione generale della Prevenzione del ministero.
“La tragedia che ha colpito Barbara Capovani ha riportato l’attenzione sul tema della salute mentale, tema quanto mai delicato e importante, su cui siamo impegnati da mesi per definire strategie e azioni”. Così il ministro della Salute, Orazio Schillaci, al termine del confronto con esperti del settore della psichiatria e con la Direzione generale della Prevenzione del ministero della Salute.
Il ministro Orazio Schillaci ha firmato il decreto per la costituzione del nuovo tavolo tecnico, ispirato ai valori di qualità, equità, efficienza e sicurezza.
“Il tavolo è frutto di questo impegno – ha spiegato il ministro Orazio Schillaci -. Rispetto al precedente sarà più snello, al fine di garantire efficienza ed efficacia sui temi emergenti della salute mentale, e avrà il compito di potenziare la qualità dei percorsi di prevenzione, trattamento e riabilitazione, oggi a disposizione dei cittadini attraverso la verifica dei criteri di appropriatezza e congruenza”.
Sempre il ministro Schillaci: “Intendiamo promuovere il miglioramento della qualità della salute mentale in ogni fascia di età, a partire dall’individuazione delle criticità sociali, assistenziali e organizzative. Avvieremo inoltre un confronto a livello parlamentare per verificare l’adeguatezza dell’attuale normativa alle esigenze di gestione e controllo delle situazioni più difficili”.
Il tavolo tecnico annunciato dal ministro Schillaci si avvarrà di gruppi di lavoro incentrati su temi specifici, tra cui:
- epidemiologia e prevenzione;
- organizzazione dei dipartimenti, personale dei servizi, sicurezza e tutela dello stress;
- percorsi di cura per le persone con disturbo mentale autori di reato;
- Rems e carcere;
- benessere nell’età evolutiva;
- genere e tutela salute mentale madre-bambino;
- innovazione tecnologica e digital mental health.
Redazione Nurse Times
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes
- Asp Carlo Sartori di San Polo d’Enza (Reggio Emilia): concorso per 2 posti da infermiere
- Si può fare a meno dell’infermiere? Quando la burocrazia dimentica che dietro ogni cura c’è una persona, non un algoritmo di risparmio
- Asma e allergie alimentari, scoperto perché cambiano nel tempo: “nascono” dal microbiota intestinale nei primi 1.000 giorni di vita
- Cuore, è allarme liste d’attesa per TAVI: accesso solo per un paziente su due. GISE: “Con studio TRACS si punta ad aumentare interventi”
- Professionisti della salute (non medici) nei tribunali: al via il corso per CTU sanitari
Lascia un commento