Home NT News Sanità Puglia, nuove assunzioni solo se autorizzate dalla Regione
NT NewsPugliaRegionali

Sanità Puglia, nuove assunzioni solo se autorizzate dalla Regione

Condividi
Sanità Puglia, nuove assunzioni solo se autorizzate dalla Regione
Condividi

Lo stabilisce una delibera approvata dal governo regionale. Per l’assessore Palese “è un contributo di chiarezza al sistema”.

Le nuove assunzioni in sanità dovranno essere preventivamente autorizzate dalla Giunta regionale. Lo stabilisce una delibera approvata dalla Regione Puglia che disciplina le modalità e gli iter procedimentali per le autorizzazioni alle assunzioni in aziende, enti e Sanitaservice del Servizio sanitario regionale.

Sulla base di tale delibera, adottata nel rispetto degli obblighi derivanti dal Piano operativo cui la Regione è assoggettata e per razionalizzare e contenere la spesa sanitaria, ogni azienda o ente del Ssr dovrà predisporre un apposito Piano assunzionale, ma gli adempimenti saranno semplificati. 

“La delibera – ha dichiarato l’assessore regionale alla Sanità, Rocco Palese, è un contributo di chiarezza al sistema, perché non vogliamo solo monitorare, ma avere un’attuazione snella e uniforme in tutta la Regione per le attività di reclutamento del personale da parte di aziende, enti e Sanitaservice. Le Asl, inoltre, dovranno prestare particolare attenzione soprattutto all’assistenza territoriale”.

In fase di definizione dei Piani del fabbisogno di personale (PTFP), aziende ed enti del Ssr, nei limiti delle risorse assegnate, devono dunque tener conto di: assistenza domiciliare integrata (ADI), infermiere di famiglia e di comunità, centrali operative di coordinamento delle attività sanitarie e sociosanitarie territoriali, trasporto dedicato, terapia intensiva e reparti alta intensità di cure, case di comunità, ospedali di comunità, unità di continuità assistenziale.

Il dipartimento Promozione della salute, precisa Palese, effettuerà “un periodico monitoraggio volto a verificare l’effettiva implementazione della strategia organizzativa regionale, espressamente prevista dai provvedimenti di programmazione regionale”. 

E’ stato disposto, inoltre, che le assunzioni relative al personale coinvolto nel processo di internalizzazione nelle Sanitaservice del Seu 118 non siano soggette a preventiva autorizzazione, ma comunque subordinate alla trasmissione al Dipartimento Promozione della salute e del benessere animale di un piano assunzionale dettagliato, presentato dall’amministratore unico delle società in house e recante le unità da assumere, distinte per postazioni in cui sono destinate a operare e impatto economico-finanziario generato.

Redazione Nurse Times

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
InfermieriNT NewsProfilo professionale

Sciopero nazionale della sanità privata: Nurse Times al fianco dei lavoratori

La redazione di Nurse Times esprime pieno sostegno alla mobilitazione indetta per...

Verona, l'Istituto del pancreas celebra i 3mila interventi eseguiti in 20 anni
CittadinoNT NewsOncologia

Tumore al pancreas, sopravvivenza raddoppiata grazie a nuovo farmaco in combinazione con chemio

Un farmaco sperimentale ha raddoppiato la sopravvivenza a un anno nei pazienti...

LazioNT NewsRegionali

Benessere organizzativo infermieristico, presentato studio derivante da progetto CECRI

L’articolo Toward a Situation-Specific Theory of Nursing Organizational Well-Being: An Early-Stage Development,...

CardiologiaCittadinoEmilia RomagnaNT NewsRegionali

Rianimazione cardiopolmonare: a Bologna il primo convegno sul ruolo dei cittadini

Sabato 9 maggio, dalle 9:30 alle 16:30, l’Alma Mater Studiorum – Università di...