Home Infermieri FNopi Sanità nel caos: le ortottiste potranno strumentare in sala operatoria al posto degli infermieri
FNopiInfermieri

Sanità nel caos: le ortottiste potranno strumentare in sala operatoria al posto degli infermieri

Condividi
Brindisi, ginecologo si esercita in sala operatoria suturando polli e parti di manzo: scatta il provvedimento disciplinare
Condividi

Con una nota del 12 febbraio u.s la Presidente della Commissione d’albo nazionale degli Ortottisti ed assistenti di oftalmologia Lucia Intruglio invita gli ortottisti a strumentare nelle sale operatorie per interventi di oculistica

La nota è stata inviata a tutti i Presidenti delle Commissioni d’albo territoriali di Ortottista assistente in oftalmologia e p.c. al presidente della FNO TSRM e PSTRP dott. Alessandro Beux.

Vi giriamo la nota integrale:

“…in merito all’oggetto si fa presente che:

l’art. 1, comma 2, della legge 42/99 recita: “dalla data di entrata in vigore della presente legge sono abrogati il regolamento approvato con decreto del Presidente della Repubblica 14 marzo 1974, n. 225, ad eccezione delle disposizioni previste dal titolo V, il decreto del Presidente della Repubblica 7 marzo 1975, n. 163, e l’articolo 24 del regolamento approvato con decreto del Presidente della Repubblica 6 marzo 1968, n. 680, e successive modificazioni.”

Il campo proprio di attività e di responsabilità delle professioni sanitarie di cui all’articolo 6, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni e integrazioni, è determinato dai contenuti dei decreti ministeriali istitutivi dei relativi profili professionali e degli ordinamenti didattici dei rispettivi corsi di diploma universitario e di formazione post-base nonché degli specifici codici deontologici, fatte salve le competenze previste per le professioni mediche e per le altre professioni del ruolo sanitario per l’accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea, nel rispetto reciproco delle specifiche competenze professionali.

È, pertanto, possibile strumentare in sala operatoria di oculistica in base al nostro percorso di studio, senza che ciò si configuri quale mancanza di rispetto nei confronti delle specifiche competenze delle altre professioni sanitarie, compresa quella infermieristica”.

E dopo la delibera del Veneto che trasforma gli oss in infermieri (Vedi articolo), dopo l’abilitazione alla vaccinazione di farmacisti e professioni tecniche con corso Fad (Vedi articolo), cade anche questo tabù.

Dove è finita l’infungibilità degli infermieri tanto declamata dalla presidente della Fnopi Barbara Mangiacavalli?

La professione infermieristica ancora una volta lasciata al suo triste destino…

Redazione Nurse Times

Allegato

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Arrivano in Parlamento le lauree magistrali per infermieri: prescrizione di ausili e nuove competenze 

Schema di decreto al Parlamento per le tre lauree magistrali infermieristiche: comunità,...

FNopiInfermieriNT News

Gagliano è il nuovo vicepresidente FNOPI: succede a Zega tra dubbi e interrogativi

Il Comitato Centrale nomina Carmelo Gagliano; le dimissioni di Maurizio Zega (OPI...

FNopiInfermieri

Infermieri in fuga, ospedali al collasso, stipendi bassi: la Mangiacavalli lancia l’SOS

La presidente FNOPI Barbara Mangiacavalli e il segretario Nursind Andrea Bottega lanciano...

FNopiInfermieriNT News

DataCorner Fnopi, cresce il numero di infermieri scritti: boom di 35enni. Sale l’età media e avanza la “gobba pensionistica”

Su DataCorner Fnopi arriva la seconda estrazione semestrale dei dati contenuti all’interno dell’Albo unico...