Home Regionali Lazio Sanità Lazio, cardiopatie congenite colpiscono un neonato su 100. A Pomezia aDòc Healthcare lancia il mese della prevenzione infantile
LazioNT NewsRegionali

Sanità Lazio, cardiopatie congenite colpiscono un neonato su 100. A Pomezia aDòc Healthcare lancia il mese della prevenzione infantile

Condividi
Condividi

Screening cardiologici pediatrici dedicati per tutto maggio con visite specialistiche, ECG ed ecocardiogramma color-doppler per supportare le famiglie e ridurre i tempi di attesa.

In occasione del Mese Mondiale di Sensibilizzazione sulle Cardiopatie Infantili, il Poliambulatorio aDòc Healthcare di Pomezia rafforza il proprio impegno nella prevenzione cardiovascolare pediatrica, promuovendo percorsi di screening dedicati per favorire diagnosi precoci e maggiore sicurezza per bambini e adolescenti.

Le cardiopatie congenite rappresentano circa il 40% delle malformazioni neonatali e, secondo i dati ufficiali della Società Italiana di Neonatologia diffusi nel 2026, interessano tra gli 8 e i 10 neonati ogni 1.000 nati vivi, con circa 4.000 nuovi casi ogni anno in Italia. Grazie ai progressi della ricerca e della diagnostica, oggi oltre il 90% dei bambini affetti riesce a superare il primo anno di vita e raggiungere l’età adulta.

In questo scenario assume un ruolo sempre più centrale la medicina di prossimità, capace di intercettare rapidamente eventuali anomalie e offrire alle famiglie un accesso tempestivo agli esami specialistici, alleggerendo al tempo stesso la pressione sulle liste d’attesa del sistema sanitario pubblico.

Per tutto il mese di maggio, aDòc Healthcare promuove pacchetti di screening cardiologico pediatrico che comprendono:

  • visita specialistica cardiologica pediatrica

  • elettrocardiogramma (ECG)

  • ecocardiogramma color-doppler

L’obiettivo è valutare in un’unica seduta anatomia e funzionalità cardiaca del bambino, fornendo risposte rapide e percorsi clinici mirati.

L’iniziativa assume particolare rilevanza anche in vista dell’intensificarsi delle attività sportive scolastiche e del rinnovo dei certificati di idoneità sportiva. Molte cardiopatie congenite, infatti, possono restare asintomatiche per anni ed emergere soltanto durante la crescita o sotto sforzo fisico.
«La prevenzione cardiologica in età pediatrica rappresenta uno strumento fondamentale per individuare tempestivamente eventuali anomalie anche in assenza di sintomi evidenti. La diagnosi precoce può incidere concretamente sulla qualità della vita futura dei bambini e sulla sicurezza durante la pratica sportiva», evidenzia Alessia Ponselè, Direttore del Centro.

Le prenotazioni per i percorsi di screening cardiologico pediatrico dedicati al mese della prevenzione sono già attive presso il Poliambulatorio aDòc Healthcare di Pomezia, in Via dei Castelli Romani 59.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati


Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
De Palma (Nursing Up): "Nel nuovo contratto non si garantisce la sicurezza del lavoro degli infermieri"
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Sanità territoriale, Nursing Up: «L’Europa punta sugli infermieri, l’Italia è ancora ferma»

De Palma: «Le Case di comunità non bastano. Servono équipe multidisciplinari dove...

Asl Bari, a rischio il maxi-concorso per infermieri
ConcorsiLavoroNT News

Concorso 1000 Infermieri in Puglia: pubblicata la banca dati ufficiale con 3.000 quiz

Disponibili i quesiti della prova scritta del Concorso Unico Regionale per infermieri:...

Taranto. Emiliano Messina lascia la Uil Fpl sanità e si trasferisce in Fials portandosi 1700 iscritti
NT NewsPugliaRegionali

Carcere “Magli”: “Operatori sanitari costretti a lavorare in condizioni precarie”

Intervento del consigliere del Comune di Taranto, Emiliano Messina (UDC) Sono ormai...

NT NewsPiemonteRegionali

ASL TO4, straordinari non pagati: i lavoratori aspettano, i premi dei dirigenti no?

Operatori sanitari e dirigenti medici attendono il pagamento delle prestazioni aggiuntive. Il...