Home Infermieri Normative Salute e Difesa su “prescrizione infermieristica” e sugli infermieri specializzati in Fisiopatologia Subacquea
Normative

Salute e Difesa su “prescrizione infermieristica” e sugli infermieri specializzati in Fisiopatologia Subacquea

Condividi
Salute e Difesa su "prescrizione infermieristica" e sugli infermieri specializzati in Fisiopatologia Subacquea
Condividi

 

Ancora nessuna risposta ufficiale alle interrogazioni parlamentari a risposta scritta presentate dall’On. Aniello Formisano del Gruppo Misto, avvocato, aderente a Italia dei Valori, sulla prescrizione di farmaci da parte degli Infermieri della Marina militare e sulle competenze avanzate degli Infermieri militari abilitati alla Fisiopatologia Subacquea autorizzati a trattare patologie correlate alle attività subacquee anche in assenza di personale medico.

La notizia della presentazione dei succitati atti parlamentari, oltre che da NurseTimes, è stata riportata anche da QuotidianoSanità, ma attualmente nessuna risposta formale risulta essere tata ancora depositata da parte dei dicasteri.

L’unica cosa certa, ad oggi, è che da parte dei Ministeri e, soprattuto, da parte dell’Ufficio per la comunicazione dello Stato Maggiore della Marina (UCOM), non risulta essere stata formulata alcuna smentita ufficiale.

Tra i problemi di inquadramento della professione e l’annosa questione della mancata iscrizione all’Albo, di cui ci siamo occupati nel dettaglio con la pubblicazione di un dettagliato articolo, a questo punto non vi sarebbe alcun dubbio che a mettere in luce il potenziale infermieristico, in un periodo decisivo per lo sviluppo delle competenze specialistiche degli Infermieri italiani, ci sarebbe proprio il Ministero difesa e più’ precisamente la Marina Militare!

Con l’auspicio che i Ministri interrogati intendano rispondere quanto prima alle succitate interrogazioni parlamentari, potendo così mettere in luce le competenze avanzate e specialistiche acquisite dagli Infermieri della Marina Militare, NurseTimes rinnova il suo impegno nel darne una immediata ed ampia diffusione.

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/07963

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/08648

Massimo Randolfi

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
La diagnosi infermieristica e principali tassonomie: NANDA, CCC, NIC e NOC 1
CdL InfermieristicaInfermieriNormativeNT NewsStudenti

La legislazione infermieristica in Italia: evoluzione normativa e il profilo professionale

La professione infermieristica ha conosciuto una notevole trasformazione nel corso dei decenni,...

Confermata la posizione di garanzia dell'infermiere, non più "ausiliario del medico" ma "professionista sanitario"
ConcorsiInfermieriLavoroNormative

La tassa di partecipazione ai concorsi, è legittima?

Una recente sentenza del Tar reputa illegittima l’esclusione di un candidato per...