Introduzione di Giuseppe Papagni
NExT (Nurse EXperimental Thesis) è il progetto editoriale targato Nurse Times rivolto a tutti gli studenti in Infermieristica e neo laureati che raggiungono un obiettivo importante.
Giunge al nostro indirizzo mail [email protected] il lavoro di tesi della dott.ssa Marta Mirabelli, dal titolo “Il ruolo infermieristico nell’emergenza osteoarticolare traumatologica pediatrica”, conseguita presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.
Relatore Prof. Massimo Cipolla, correlatore Prof.ssa Ernesta Lucani.
Ogni anno più di un quinto della popolazione pediatrica giunge nel dipartimento di emergenza ed accettazione in seguito ad una frattura.
Il bambino, infatti, a causa della sua natura peculiare, manca della prudenza dell’adulto e, per questo motivo, è più soggetto alle fratture.
Nonostante ciò non esistono linee guida internazionali o nazionali a cui l’infermiere possa attenersi durante un’emergenza osteoarticolare traumatologica pediatrica.
La gestione di un’emergenza osteoarticolare traumatologica pediatrica risulta ben diversa da quella adulta in quanto richiede la messa in atto di piani di assistenza infermieristica differenti sia dal punto di vista clinico che dal punto di vista emotivo al fine di gestire nel modo più consono possibile l’età pediatrica, la rispettiva sfera psico-emotiva e la prevenzione dell’epifisiodesi post-traumatica.
Il lavoro di studio si è concentrato nell’analisi della condizione degli infermieri professionali e pediatrici andando a valutare la rispettiva preparazione alla gestione di tali emergenze, la presenza di protocolli interni alle strutture considerate e il pensiero dell’operatore sanitario in merito alla creazione di una linea guida nazionale per la gestione di tali situazioni.
L’indagine si è svolta mediante la somministrazione di un questionario personalmente elaborato sia in formato cartaceo che in formato online.
Il questionario cartaceo è stato diffuso in due aziende ospedaliere e una società per l’emergenza territoriale nel Lazio ed ha compreso esclusivamente gli operatori che lavorano nell’ambito dell’emergenza.
La versione online, diffusa mediante la piattaforma di google drive, è stata invece compilata da operatori sanitari che lavorano anche al di fuori dell’ambito dell’emergenza e provenienti da tutta Italia, con la partecipazione di due infermieri italiani che lavorano nel Regno Unito.
Sono stati raccolti un totale di 144 questionari che, grazie alla diffusione online, hanno consentito di delineare un quadro generale della situazione nazionale in merito alla questione sollevata.
I risultati dello studio mostrano chiaramente come la quasi totalità degli infermieri intervistati, sia che lavorino in ambito extraospedaliero che in ambito intraospedaliero, ritenga molto importante la creazione di una linea guida nazionale per la gestione delle emergenze osteoarticolari traumatologiche pediatriche.
Di questi 144 infermieri inoltre, circa il 14% è rappresentato da infermieri pediatrici le cui risposte ed opinioni non differiscono da quelle dei rispettivi colleghi generalisti.
La maggior parte di essi, sia in possesso del diploma regionale che della laurea triennale o superiore, dichiara inoltre di non aver ricevuto durante la propria formazione alcuna nozione di traumatologia e ortopedia pediatrica e di non aver partecipato, dopo il conseguimento del proprio titolo di studio, a nessun corso a riguardo.
In conferma di ciò, il 74% afferma di essere poco o per nulla capace a gestire un’emergenza osteoarticolare traumatologica pediatrica.
Infine ben il 75% ha dichiarato che all’interno della propria struttura non è presente alcun tipo di protocollo o procedura interna per la gestione di tali emergenze.
È importante sottolineare come l’unione di questo fattore con la scarsa capacità di gestione riconosciuta dagli stessi infermieri pone in primo piano il problema della mancanza di una linea guida ed evidenzia la necessità di crearla.
A tal proposito, in seguito ad un’attenta revisione della letteratura disponibile, si vuole proporre una Flow Chart, personalmente ideata sulla base dell’iter assistenziale descritto nel testo, concepita in modo da guidare l’infermiere nella prima fase dell’emergenza osteoarticolare traumatologica pediatrica.
Tale Flow Chart può essere applicata sia in ambito ospedaliero che in ambito extraospedaliero ed è creata in due varianti rispettivamente per l’assistenza infermieristica ad una frattura chiusa e l’assistenza infermieristica ad una frattura esposta.
Marta Mirabelli
Lascia un commento