Home Medici Ricciardi (M5S): “Sul numero chiuso a Medicina il Governo prende in giro gli studenti”
MediciNT News

Ricciardi (M5S): “Sul numero chiuso a Medicina il Governo prende in giro gli studenti”

Condividi
Ricciardi (M5S): "A Salerno abusi inaccettabili di professore su specializzandi in Chirurgia plastica. Pronta interrogazione"
Condividi

“È assurdo che dopo i grandi annunci del Governo in merito, la legge oggi in discussione non preveda l’abolizione del numero chiuso a Medicina. Perché mentire così spudoratamente? Forse perché al Governo non interessa il bene pubblico, o lo giudica meno importante della poltrona. Se ci aggiungiamo una stampa asservita, nell’Italia di Giorgia Meloni può succedere che gli aspiranti studenti di medicina e le loro famiglie possano essere deliberatamente presi in giro”. Così, alla Camera, Marianna Ricciardi, deputata del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari sociali, in occasione della discussione generale sulla proposta di legge sull’accesso ai corsi di Medicina.

“Del resto sarebbe stato impossibile moltiplicare per quattro o cinque volte il numero degli studenti senza investire un euro in più per docenti e strutture – prosegue Ricciardi -. La verità è che l’unico effetto sarà un fisiologico calo della qualità della formazione della classe medica. Già oggi l’Italia ha il più alto numero pro-capite di medici al mondo. Eppure non ne ha a sufficienza per riempire ospedali e pronto soccorso. Evidentemente il governo non sa che non mancano medici, ma gli specialisti di quelle branche che pochi vogliono intraprendere, come ad esempio l’emergenza-urgenza, a causa di turni massacranti, paghe inadeguate e la costante minaccia delle azioni legali contro di loro”.

Sempre Ricciardi: “Parallelamente l’Italia ha la metà degli infermieri rispetto alla media europea, ma – a dimostrazione che questo provvedimento è solo propaganda il Governo non se ne occupa. Preferisce eliminare il test d’ingresso a Medicina, sostituendo la meritocrazia con il caos e aprendo la strada alle raccomandazioni. Il modello attuale ha lacune enormi, c’è un vergognoso mercato dei corsi privati, ma la soluzione sono corsi gratuiti delle università pubbliche e test con bibliografia nota”.

Conclude Ricciardi: “Questa è una riforma che fa male a tutti, che non risolve i problemi di accesso a Medicina, ma li sposta più avanti e li rende più gravi, scaricando il costo sulle spalle degli studenti, delle famiglie e del sistema sanitario. Non basta dire ‘apriamo le porte a tutti’, se poi lasciamo gli studenti senza prospettive e gli ospedali senza specialisti. Serve un vero piano, basato su numeri reali e su una programmazione seria. Questa proposta, invece, è un salto nel buio per il futuro della sanità italiana. E noi non possiamo permetterlo”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Lorenzin a 1 Mattina: "A gennaio 164 casi di morbillo e due morti"
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Detassazione 2026: flat tax 15% su turni notturni e festivi per infermieri e ostetriche

In Senato accolto l’ordine del giorno di Beatrice Lorenzin: imposta sostitutiva al...

Giuliano (UGL Salute): "Massima condanna per violenze e torture a pazienti del centro gestito dalla Croce Rossa di Roma"
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Sanità a due velocità: infermieri e OSS guadagnano fino a 5.000€ in meno al Sud

Sanità, Giuliano (UGL): “Divari retributivi Nord-Sud tutt’altro che trascurabili. Fino a 5mila...

CittadinoNT NewsOncologia

Melanoma, i lettini abbronzanti possono triplicare il rischio

I lettini abbronzanti possono invecchiare la pelle in maniera estremamente rapida e aggressiva, e chi li utilizza potrebbe...