A distanza di un anno sembrano promettenti i risultati clinici del primo trapianto al mondo di un occhio intero e parte del viso, eseguito su un uomo americano di 46 anni sopravvissuto a un gravissimo infortunio sul lavoro. I risultati potrebbero aprire nuove frontiere per il ripristino della vista nelle persone che l’hanno persa. Il relativo studio è stato pubblicato sulla rivista Jama Ophthalmology.
“Al momento il paziente non ha riacquistato la vista – affermano i ricercatori -. L’occhio trapiantato ha mantenuto una pressione normale, un buon flusso sanguigno e alcune funzioni della retina. Molti esperti non pensavano che saremmo arrivati sin qui, ma abbiamo trapiantato e mantenuto con successo un occhio, senza rigetto. La prossima sfida è capire come ripristinare la vista”.
Il paziente sta riguadagnando lentamente sensazioni tattili attorno all’occhio e all’interno del bulbo oculare per il ripristino di alcuni nervi periferici. Non è chiaro se recupererà mai la vista da quell’occhio – il pezzo mancante è la rigenerazione del nervo ottico –, ma l’intervento è un passo ulteriore verso trapianti di occhio in grado, un giorno, di ripristinare la capacità di vedere.
Abstract dell’articolo pubblicato su JAMA Ophthalmology
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Trapianto di intero occhio umano eseguito a New York
- Recupera la vista a un occhio grazie all’altro occhio non vedente
- Trapianto di cornea per infezione da funghi, nuova tecnica alimenta le speranze di successo
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento