Home NT News “PortrAIts”: a Genova la mostra che apre la Settimana nazionale della sclerosi multipla
NT News

“PortrAIts”: a Genova la mostra che apre la Settimana nazionale della sclerosi multipla

Condividi
"PortrAIts": a Genova la mostra che apre la Settimana nazionale della sclerosi multipla
Condividi

La mostra PortrAIts, inaugurata in largo Pertini, a Genova, ha aperto ufficialmente la Settimana nazionale della sclerosi multipla. Un evento che coglie il lato nascosto della malattia, e lo fa a partire dalle storie delle persone affetteb da questa malattia. I ritratti esposti, grazie all’aiuto dell’intelligenza artificiale etica, mostrano proprio i sintomi invisibili. E gli stessi malati raffigurati erano presenti all’inaugurazione.

Curata da Aism e Fism, PortrAIts rimarrà visibile sino al 31 maggio, per poi proseguire con un percorso itinerante in tutta Italia. Dopo Genova, sarà infatti ospitata in altre città: Bologna, Napoli, Torino, Varese e Vicenza. Inoltre, in accordo con Anci e Unpli, per i prossimi 12 mesi toccherà altre regioni, in occasione di iniziative locali. Sarà anche presente all’interno del G7 – Inclusione e Disabilità, che si terrà in Umbria dal 14 al 16 ottobre 2024.

“Questa mostra è stata fortemente voluta dal nostro movimento, perché da inchieste Doxa abbiamo visto che la sclerosi multipla è una patologia conosciuta – ha spiegato il presidente nazionale dell’Aism, Francesco Vacca -. Però è una patologia che viene sempre associata a una sedia a rotelle. In realtà non è così, perché lo scenario è cambiato moltissimo, e quindi non si arriva a una disabilità maggiore in breve tempo. PortrAIts dà un’altra sfaccettatura alla sclerosi multipla, perché fa vedere quei sintomi invisibili che non si riescono a vedere, ma che impattano e rendono una disabilità comunque grave”.

“Io sono molto lieto che questa settimana veda a Genova, che ha la sede nazionale dell’Aism, la mostra PortrAIts, in cui si vedono le storie dei pazienti affetti da sclerosi multipla – ha sottolineato l’assessore regionale alla sanità, Angelo Gratarola -. Per le malattie neurologiche e anche per la sclerosi multipla Genova è tra le prime città italiane in termini di trattamento. E io credo che giornate come queste siano importanti per dare notizia anche ai cittadini. Non si deve confinare la malattia soltanto in chi ne è affetto, ma sensibilizzare tutti quanti”.

E infatti è questo il senso della Settimana nazionale della sclerosi multipla: sensibilizzare e far conoscere una malattia che in Italia colpisce soprattutto i giovani e le donne con una diagnosi ogni tre ore. Per tale motivo un gran numero di monumenti in tutto il nostro Paese, nella notte del 30 maggio, si illumineranno di rosso: per accendere una luce di attenzione verso una malattia cronica e invalidante, che non è ancora stata sconfitta e che in Italia coinvolge più di 140mila persone.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Asl CN2 (Alba-Bra): avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico
Avvisi PubbliciLavoroNT NewsPiemonteRegionali

Asl Cuneo 2: avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico

L’Asl Cuneo 2 (Alba e Bra) ha indetto un avviso pubblico, per...

Etica & DeontologiaFNopiInfermieriNT News

Approvato l’aggiornamento del Codice Deontologico: nuove linee guida per la professione infermieristica

La sanità e la professione infermieristica sta per entrare in una nuova era. Durante una seduta...

NT NewsPugliaRegionali

Acquaviva (Bari), due infermieri aggrediti dalla figlia di una paziente al Miulli

Due infermieri in servizio al Pronto soccorso dell’ospedale Miulli di Acquaviva delle...