La domanda riguarda per ora la somministrazione a individui di età pari o superiore ai 12 anni.
Pfizer e BioNTech hanno annunciato di aver completato la richiesta all’Agenzia europea per i medicinali (Ema) per un candidato vaccino anti-Covid-19 bivalente, adattato anche alla sottovariante Omicron BA.1 e destinato a individui di età pari o superiore a 12 anni.
“I dati di sicurezza, tollerabilità e immunogenicità precedentemente annunciati da uno studio di fase 2/3 – spiega una nota delle due aziende – ha rilevato che una dose di richiamo di 30 µg del candidato vaccino bivalente adattato a Omicron ha suscitato una risposta immunitaria superiore contro Omicron BA.1 rispetto al vaccino attuale vaccino”.
Il candidato vaccino bivalente, si legge ancora, “è stato ben tollerato, con un profilo di sicurezza favorevole”. Pfizer e BioNTech hanno condiviso i dati anche con la statunitense Food and Drug Administration (Fda).
Redazione Nurse Times
- GIMBE: “Equiparare Lea e Lep accelera l’attuazione dell’autonomia differenziata, ma cristallizza le diseguaglianze regionali”
- Napoli, Manfredi al Giuramento degli infermieri: “Siete un pilasto della sanità. Vostro impegno va riconosciuto e valorizzato”
- Fnopi audita in Senato: “Lea infermieristici e linguaggio standardizzato per assicurare al cittadino cure eque e adeguate”
- Città di Lecce Hospital inserito nel nuovo trial mondiale per ridurre la terapia anticoagulante in pazienti con protesi meccaniche al cuore
- Assistenza territoriale: tutto molto bello. Peccato manchi il “chi”
Lascia un commento