La domanda riguarda per ora la somministrazione a individui di età pari o superiore ai 12 anni.
Pfizer e BioNTech hanno annunciato di aver completato la richiesta all’Agenzia europea per i medicinali (Ema) per un candidato vaccino anti-Covid-19 bivalente, adattato anche alla sottovariante Omicron BA.1 e destinato a individui di età pari o superiore a 12 anni.
“I dati di sicurezza, tollerabilità e immunogenicità precedentemente annunciati da uno studio di fase 2/3 – spiega una nota delle due aziende – ha rilevato che una dose di richiamo di 30 µg del candidato vaccino bivalente adattato a Omicron ha suscitato una risposta immunitaria superiore contro Omicron BA.1 rispetto al vaccino attuale vaccino”.
Il candidato vaccino bivalente, si legge ancora, “è stato ben tollerato, con un profilo di sicurezza favorevole”. Pfizer e BioNTech hanno condiviso i dati anche con la statunitense Food and Drug Administration (Fda).
Redazione Nurse Times
- Corso Ecm (4 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Gestione dell’emergenza psichiatrica nei contesti di cura ospedalieri”
- Corso Ecm (4 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Il paziente autore di reato: il percorso integrato tra cura, custodia e aspetti giuridici”
- Corso Ecm (4 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Update sull’ictus ischemico ed emorragico”
- Applicazioni del Lean Healthcare nell’assistenza infermieristica: focus sulla Value Stream Mapping (VSM)
- Il segreto del successo nella ricerca scientifica: la linea spiegata dal professor Ercole Vellone
Lascia un commento