Home Regionali Marche Pesaro, disabile morì dopo aver divorato un ciambellone in Rsa: assolte coordinatrice infermieristica e oss
MarcheNT NewsRegionali

Pesaro, disabile morì dopo aver divorato un ciambellone in Rsa: assolte coordinatrice infermieristica e oss

Condividi
Condividi

I fatti risalgono a quattro anni fa, quando un 55enne disabile era entrato di nascosto nella cucina della Rsa Tomasello di Pesaro, che lo ospitava, e aveva ingurgitato cibo in maniera compulsiva. Un’abuffata dalle conseguenze tragiche, poiché l’uomo morì pochi giorni dopo per un’infezione polmonare.

Ora, è arrivata la sentenza di assoluzione per la coordinatrice infermieristica e per un’operatrice socio-sanitaria (oss) della Rsa, chiamate a rispondere di omicidio colposo. L’accusa contestava loro la mancata vigilanza sull’ospite deceduto. Questi, sebbene affetto da oligofrenia cerebropatica grave, era riuscito a raggiungere il refettorio con la sedia a rotelle, approfittando di una porta lasciata aperta.

Le direttive della Rsa prevedono che tutte le porte vadano sempre chiuse a chiave, a tutela dell’incolumità dei pazienti. Le indagini non hanno chiarito chi fosse responsabile della disattenzione. Fatto sta che il 55enne aveva trovato un ciambellone e lo aveva divorato, per poi crollare a causa di una polmonite ab ingestis. Trovato agonizzante e cianotico da un educatore, fu trasferito all’ospedale San Salvatore, dove morì pochi giorni dopo per l’infezione.

Le indagini hanno portato al rinvio a giudizio delle due sanitarie, ma le difese hanno dimostrato che la coordinatrice aveva impartito, anche per iscritto, le istruzioni al personale per la cura degli ospiti e che la loro condizione clinica era ampiamente segnalata. Nessuna omissione o mancato controllo da parte delle imputate, quindi. Il pubblico ministero aveva chiesto una condanna a nove mesi per entrambe. Il giudice le ha invece assolte perché il fatto non sussiste.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoFarmacologiaNT NewsOncologia

Basalioma: possibile remissione con immunoterapico “locale”

Dopo aver dimostrato la sua efficacia nel melanoma, il farmaco immunoterapico Daromun,...

NT News

Usa, robot esegue per la prima volta un intervento chirurgico su paziente simulato senza aiuto umano

Per la prima volta un robot è riuscito a eseguire un intervento chirurgico su un simulatore di paziente, senza...

NT NewsRegionaliSicilia

Mazara del Vallo (Trapani), medici e infermieri a scuola di arabo

Un corso di lingua araba per professionisti sanitari che operano in contesti...