“Nelle Rsa ci sono grosse falle. Basti pensare al numero esiguo di strutture dirette da personale infermieristico con laurea magistrale o master in coordinamento, ossia i titoli che attribuiscono le competenze utili alla gestione di soggetti fragili con più patologie”. La denuncia è di Gianni Chilin, presidente di Opi Alessandria.
Su 130 Rsa della provincia di Alessandria, meno del 10% sono dirette da un infermiere. Nella stragrande maggioranza dei casi, infatti, la direzione è affidata a laureati in altre discipline, non necessariamente appartenenti alle professioni sanitarie. E spesso sono gli operatori socio-sanitari, che dovrebbero coordinare solo altri oss e assistenti di base, a coordinare invece tutto il personale, infermieri compresi. Da qui la richiesta di Opi Alessandria di prendere parte alle fasi di controllo e sorveglianza, respinta però dalla Commissione di Vigilanza dell’Asl.
“Senza nulla togliere agli oss – spiega Tosca Vendramin, segretaria di Opi Alessandria -, loro non possono dirigere strutture con criticità che solo gli infermieri sono in grado di gestire: non hanno le competenze necessarie. Tutto questo viene permesso solo per una questione economica. Un oss viene pagato meno di un infermiere, quindi conviene”.
Sulla questione è intervenuto anche Salvo Lo Presti, segretario territoriale di Nursind Alessandria: “Siamo sempre stati favorevoli ai controlli da parte di tutti gli enti competenti, ai quali abbiamo offerto piena disponibilità, con l’obiettivo di valorizzare le specifiche professionalità di infermieri e oss, ciascuna con le proprie peculiarità, competenze e responsabilità, al fine di garantire la dignità tanto dei professionisti quanto dei degenti”.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Opi Alessandria, la Procura indaga su denaro mancante
- Alessandria, quota annuale di iscrizione all’Opi non pagata: stop per 43 infermieri
- Alessandria, tornano al lavoro i 41 infermieri stoppati dall’Opi: saldate le quote di iscrizione arretrate
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento