Home NT News Paziente morto dopo rinvio dell’intervento: a processo tre medici del Miulli di Acquaviva (Bari)
NT NewsPugliaRegionali

Paziente morto dopo rinvio dell’intervento: a processo tre medici del Miulli di Acquaviva (Bari)

Condividi
Condividi

Tre medici dell’ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti (Bari) sono stati rinviati a giudizio con l’accusa di omicidio colposo in ambito sanitario per la morte del 62enne barese Paolo de Scisciolo, avvenuta nella struttura lo scorso 23 aprile.

Il processo inizierà il 2 febbraio 2026 e vedrà sul banco degli imputati Francesco Decembrino, direttore del reparto di Gastroenterologia, nonché i dirigenti medici Nicola Castellaneta e Domenica Firenti, “avvicendatisi nei turni di servizio durante la degenza di de Scisciolo”, come si legge nel capo d’imputazione.

Secondo quanto ricostruito dalla pm Silvia Curione, che ha coordinato le indagini, “nonostante la colonscopia di controllo (il paziente era affetto da colite, ndr) avesse evidenziato la necessità di un intervento chirurgico quale unica alternativa terapeutica possibile alla luce del fallimento della terapia farmacologica”, i medici avrebbero omesso “di dare indicazione di intervento di colectomia”, poi effettuato “inutilmente” il 19 aprile, “proseguendo il trattamento farmacologico”.

In questo modo il direttore del repoarto e i due dirigenti medici avrebbero determinato “un grave e progressivo peggioramento clinico, sino all’insorgenza del megacolon tossico che determinava la morte”, avvenuta per “shock settico secondario a megacolon tossico, correlato a una malattia infiammatoria del colon”. La necessità dell’intervento chirurgico sarebbe stata nota “quantomeno a partire dal 26 marzo”, ma l’operazione fu appunto eseguita quasi un mese dopo.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Forum Mediterraneo 2023 in Sanità: video intervista a Barbara Mangiacavalli
FNopiInfermieriNT News

Questione infermieristica in aula: FNOPI dibatte la legge di Bilancio al Senato

Audizione di Barbara Mangiacavalli alle Commissioni Bilancio: aumenti retributivi, indennità e investimenti...

Coronavirus: le iniziative per garantire un alloggio a medici e infermieri.
ConcorsiLavoroNT News

Loiano: ospedale di comunità con 15 posti, bando per infermieri e alloggio gratuito

L’AUSL di Bologna avvia il nuovo presidio per anziani fragili: quindici posti...

P.S. Vecchio Pellegrini: sparatoria in sala di attesa tra personale e pazienti
CampaniaNT NewsRegionali

Forbici puntate alla gola di infermiere in triage e OssNews24 aggredito al Vecchio Pellegrini di Napoli

Il presidente Manuel Ruggero (Nessuno Tocchi Ippocrate) dirama la denuncia: è la...