Home Regionali Paura e delirio a Palermo: 4 ricoveri in pochi giorni e altrettanti episodi di violenza a opera dello stesso paziente
RegionaliSicilia

Paura e delirio a Palermo: 4 ricoveri in pochi giorni e altrettanti episodi di violenza a opera dello stesso paziente

Condividi
Paura e delirio a Palermo: 4 ricoveri in pochi giorni e altrettanti episodi di violenza a opera dello stesso paziente
Condividi

E’ una triste storia di violenza reiterata quella che arriva dal Policlinico di Palermo, dove un 32enne, ricoverato ben quattro volte nell’arco di una settimana, ha aggredito in diverse occasioni le infermiere, insultato altri pazienti e la propria moglie, finendo poi col picchiare un medico. Quest’ultimo, ferito al collo e al volto, se l’è cavata con una prognosi di 15 giorni. La sua “colpa”? Aver chiesto al paziente di non fumare in stanza.

L’uomo era stato ricoverato a seguito di un incidente che gli aveva provocato varie lesioni, tra cui alcuni tagli alle braccia. Dopo l’arrivo al Policlinico di Palermo, si era mostrato subito aggressivo, generando tanta paura nella stanza in cui era stato sistemato che gli altri pazienti avevano sbarrato le porte con dei tavolini per non farlo entrare. Alla fine è stato denunciato dalla polizia e allontanato dal Policlinico per ricevere le cure del caso al proprio domicilio.

Ma questo, come detto, è solo l’ultimo episodio di violenza che ha visto protagonista l’esagitato 32enne, che in una delle tre occasioni precedenti aveva minacciato persino la propria moglie, nonché la direttrice dell’Unità di Chirurgia plastica del Policlinico di Palermo, Adriana Cordova. A lei aveva urlato: “Ti do fuoco“.

Inevitabili la paura e lo sconcerto non solo tra gli operatori sanitari, ma anche tra gli altri pazienti del Policlinico di Palermo, i quali hanno chiesto alle forze dell’orine, arrivate ogni volta sul posto, di prendere seri provvedimenti, salvo sentirsi rispondere che si poteva solo allontanare l’uomo dalla struttura.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Puglia, concorso per 2445 OSS. La Fials chiede la rivalutazione dei titoli di servizio
NT NewsPugliaRegionali

Sanità Puglia, Fials: «Sbloccare assunzioni infermieri e oss o stato di agitazione»

Il sindacato chiede a Pentassuglia un tavolo urgente su infermieri, OSS, precari,...

Mobilità Toscana, 2.000 infermieri e 1.000 oss chiedono trasferimento
LavoroMobilitàNT NewsPugliaRegionali

Mobilità sanitaria in Puglia: la graduatoria aspetta, qualcuno forse passa lo stesso

Fials denuncia trasferimenti aziendali in Puglia mentre la procedura regionale sarebbe ancora...

Infermieri neoassunti al Policlinico Sant’Orsola di Bologna e progetto di alloggi in foresteria diffusa a 400 euro al mese
Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Bologna, alloggi a 400 euro per gli infermieri neoassunti al Sant’Orsola

Da ottobre 19 posti letto in sei appartamenti per sei mesi: la...

NT NewsO.S.S.RegionaliVeneto

Ulss 4 Veneto Orientale, aperte le iscrizione al nuovo corso per oss: 30 posti disponibili

L’Ulss 4 Veneto Orientale ha aperto le iscrizioni alla seconda edizione del...