Home NT News Padova, aggredì una tirocinante: infermiere condannato a due anni, ma non li sconterà. Niente risarcimento per la vittima
NT NewsRegionaliVeneto

Padova, aggredì una tirocinante: infermiere condannato a due anni, ma non li sconterà. Niente risarcimento per la vittima

Condividi
Padova, sedò e stuprò sette pazienti: infermiere condannato a dodici anni di carcere 1
Condividi

E’ stato condannato a due anni l’infermiere 42enne che il 2 dicembre del 2023, durante il turno di notte all’ospedale di Padova, aveva ripetutamente aggredito una giovane tirocinante. Una pena inferiore a quella richiesta dal pm, sebbene questi avesse classificato come lieve la violenza subita dalla ragazza. Una pena che comunque il sanitario non sconterà, avendo richiesto tramite i suoi legali la misura alternativa trattamentale. Nessun risarcimento è stato inoltre quantificato per la vittima, che eventualmente potrà ottenerlo solo dopo una causa civile.

Gli strascichi dell’episodio hanno complicato non poco il percorso formativo della persona offesa, che è riuscita comunque a proseguirlo con tenacia. Un’altra giovane tirocinante, invece, aveva deciso di non sporgere denuncia, rivolgendo solo una segnalazione all’azienda ospedaliera, che fino a quel 2 dicembre aveva provveduto a non assegnare più tirocinanti donne all’infermiere (poi licenziato), men che meno durante il turno di notte.

“Un risultato avvilente, se si pensa dal punto di vista della parte civile – ha commentato l’avvocato della vittima, Aurora D’Agostino -. Sostanzialmente siamo andati a processo per un nulla di fatto. Non è stato neppure riconosciuto un minimo di provvisionale, e ora bisognerà aspettare chissà quanto per il giudizio civile”.

E ancora: “Neppure un minimo di scuse alla vittima, niente. L’infermiere si è giusto scusato con la famiglia, ma non una parola per quella ragazza che stava facendo il tirocinio. Una donna che, oltre ad aver subito violenza, ha dovuto anche sottoporsi a quel carico di stress che inevitabilmente comporta sostenere un processo. E ora dovrebbe pure sostenerne un altro, per giunta a sue spese”. Il gratuito patrocinio per le vittime di violenza sessuale non è infatti assicurato in sede civile.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CampaniaNT NewsRegionali

118 Salerno, autista soccorritore denuncia: «Da tre mesi senza stipendio»

La denuncia di un operatore del 118 diffusa da Nessuno Tocchi Ippocrate:...

Rapporto CNEL 2026, soddisfazione per gli stipendi degli infermieri al 34,6% contro il 50,1% dei medici.
FNopiInfermieriNT News

Infermieri, rapporto CNEL 2026: solo il 34,6% soddisfatto dello stipendio

La relazione CNEL fotografa le criticità del Servizio sanitario nazionale: retribuzioni, carenza...

Illustrazione di una lavoratrice sanitaria con due bambini e indicazione del bonus mamme 2026 fino a 720 euro
NT News

Bonus mamme 2026 fino a 720 euro: le regole INPS per le lavoratrici

Requisiti, reddito e contratti: cosa prevede la circolare del 16 ottobre e...