Home NT News Opi Massa Carrara sul caso delle 4 dosi di Pfizer somministrate a una ragazza: “Errare è umano. Va garantita la turnazione”
NT NewsRegionaliToscana

Opi Massa Carrara sul caso delle 4 dosi di Pfizer somministrate a una ragazza: “Errare è umano. Va garantita la turnazione”

Condividi
Opi Massa Carrara sul caso delle 4 dosi di Pfizer somministrate a una ragazza: "Errare è umano. Va garantita la turnazione"
Condividi

Il presidente Luca Fialdini esprime solidarietà alla 23enne e chiede di aumentare il livello di sicurezza della campagna vaccinale

“Il nostro ente, con più di 1.900 infermieri e infermieri pediatrici iscritti all’Albo, si stringe attorno alla giovane e alla sua famiglia, ed è vicino agli operatori coinvolti, anch’essi sicuramente provati dall’errore”. Così Luca Fialdini (foto), presidente di Opi Massa Carrara, interviene sulla vicenda che ha visto coinvolta una 23enne alla quale è stata somministrata erroneamente un’intera fiala di vaccino Pfizer, contenente circa quattro dosi di principio attivo.

Secondo Fialdini, considerate la mole di lavoro che gli operatori sanitari sostengono da un anno a questa parte e la conseguente stanchezza psicofisica, è necessario aumentare il livello di sicurezza della campagna vaccinale: “E’ fondamentale garantire la turnazione del personale, intercettare gli errori latenti legati alla somministrazione di farmaci e prevedere il doppio controllo prima dell’esecuzione della procedura. Purtroppo l’errore è umano, come ben descritto nella gestione del rischio clinico, anche per professionisti attenti e preparati”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

UK: Anestesista lascia paziente sedato per per avere rapporti con un’infermiera

Al Tameside Hospital nel Regno Unito un medico ha ammesso di aver...

ConcorsiLavoroO.S.S.RegionaliVeneto

La C.A.S.A. di Schio (Vicenza): concorso per 10 posti da oss

La C.A.S.A. – Centro Assistenza Servizi per Anziani di Schio (Vicenza) ha...

InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Coina: “Il crollo di iscrizioni a Infermieristica è un segnale drammatico”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Coina. “Per la prima...