Home NT News Opi Massa Carrara sul caso delle 4 dosi di Pfizer somministrate a una ragazza: “Errare è umano. Va garantita la turnazione”
NT NewsRegionaliToscana

Opi Massa Carrara sul caso delle 4 dosi di Pfizer somministrate a una ragazza: “Errare è umano. Va garantita la turnazione”

Condividi
Opi Massa Carrara sul caso delle 4 dosi di Pfizer somministrate a una ragazza: "Errare è umano. Va garantita la turnazione"
Condividi

Il presidente Luca Fialdini esprime solidarietà alla 23enne e chiede di aumentare il livello di sicurezza della campagna vaccinale

“Il nostro ente, con più di 1.900 infermieri e infermieri pediatrici iscritti all’Albo, si stringe attorno alla giovane e alla sua famiglia, ed è vicino agli operatori coinvolti, anch’essi sicuramente provati dall’errore”. Così Luca Fialdini (foto), presidente di Opi Massa Carrara, interviene sulla vicenda che ha visto coinvolta una 23enne alla quale è stata somministrata erroneamente un’intera fiala di vaccino Pfizer, contenente circa quattro dosi di principio attivo.

Secondo Fialdini, considerate la mole di lavoro che gli operatori sanitari sostengono da un anno a questa parte e la conseguente stanchezza psicofisica, è necessario aumentare il livello di sicurezza della campagna vaccinale: “E’ fondamentale garantire la turnazione del personale, intercettare gli errori latenti legati alla somministrazione di farmaci e prevedere il doppio controllo prima dell’esecuzione della procedura. Purtroppo l’errore è umano, come ben descritto nella gestione del rischio clinico, anche per professionisti attenti e preparati”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Infarto: nuove terapie e strategie di prevenzione grazie a uno studio sulle placche aterosclerotiche
CardiologiaCittadinoNT News

Infarto, il cuore umano può rigenerarsi in parte dopo l’evento

Contrariamente a quanto si pensava, il cuore umano può rigenerarsi in parte dopo un infarto. Un team di ricercatori...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Virus Nipah, conosciamo meglio la malattia che spaventa l’India

Quella da Nipah, virus che nei giorni scorso ha colpito cinque persone...

NT NewsRegionaliSardegna

Cagliari, è fuga dall’Arnas Brotzu: ben 43 dimissioni (35 infermieri) a inizio 2026

Sono ben 43 i dipendenti che a inizio 2026 hanno lasciato l’Arnas...