Home Infermieri ECM e FAD Opi Latina: convegno per infermieri sulla telemedicina (9 crediti ECM)
ECM e FADInfermieriLazioNT NewsRegionali

Opi Latina: convegno per infermieri sulla telemedicina (9 crediti ECM)

Condividi
Opi Latina: convegno per infermieri sulla telemedicina (9 crediti ECM)
Condividi

Si terrà a Priverno (LT) presso l’abbazia di Fossanova, l’11/12/2021, Il convegno “Nuove frontiere: la telemedicina tra realtà e futuro”, rivolto agli infermieri, con accreditamento di 9 crediti ECM

L’evento, organizzato dall’OPI di Latina, patrocinato dall’Università Sapienza di Roma e dal comune di Priverno, si prefigge lo scopo di illustrare le potenzialità della telemedicina sulla organizzazione dei sistemi sanitari, particolarmente importante in questo delicato momento.

La telemedicina rappresenta l’occasione per migliorare il servizio e l’assistenza sanitaria, in modo appropriato ed efficiente ed il mezzo per consentire a tutti gli operatori sanitari di poter meglio intervenire per tutelare la salute ed il benessere della popolazione.

All’evento saranno saranno messi in luce alcuni scenari della medicina, dalle intelligenze artificiali alla tele-assistenza a persone con fragilità fisiche e psichiche, dai device e gli strumenti diagnostici e terapeutici alla la gestione dei network e delle banche dati fino al computing applicato alla medicina predittiva individuale e/o alla nuova epidemiologia.

Il Prof. Raimondi introdurrà la rilevanza della Telemedicina e il suo impatto sulla società e sulla salute per poi illustrerà 2 importanti progetti ACCESS, rivolto all’assistenza dei pazienti con demenza e Omniacare: un avanzato sistema di controllo telematico su pazienti affetti da cardiopatie.

Il Dott. Marchitto introdurrà invece la tematica della Telemedicina nell’anziano, tra benessere e patologia anche con esperienze sul territorio.

La Dott.ssa Taurisano illustrerà il ruolo dell’Infermiere nella telemedicina tra realtà e sviluppi futuri. La dott.ssa Guarda mostrerà le esperienze già presenti ed attive in Italia

La Dott.ssa Di Lelio e la dott.ssa Melpignano si occuperanno degli aspetti psicologici e psichiatrici ed del potenziale ruolo della telemedicina nella gestione di questi pazienti fragili.

Redazione NurseTimes

Allegati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AbruzzoEmilia RomagnaNT NewsRegionaliVeneto

Trapianto “samaritano” di rene riuscito tra Padova, Bologna e L’Aquila

Il governatore veneto Zaia: “Segnale forte di una sanità efficiente e ben...

Sla, trattamento con metilcobalamina rallenta progressione della malattia in alcuni pazienti
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia multifattoriale caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei...

CampaniaNT NewsRegionali

Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana

I carabinieri del Nas, su disposizione del gip del Tribunale ordinario di...

NT NewsRegionaliVeneto

Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria

Andrea Poloni (foto), 55enne di Trevignano (Treviso) recentemente rientrato da un viaggio in Congo,...