Home NT News Olanda, casa di riposo apre a studenti universitari: alloggio gratis in cambio di compagnia agli anziani
NT News

Olanda, casa di riposo apre a studenti universitari: alloggio gratis in cambio di compagnia agli anziani

Condividi
Condividi

A Deventer, in Olanda, la casa di riposo Humanitas ha avviato un programma per ospitare gratuitamente studenti universitari all’interno della struttura in cambio di 30 ore mensili dedicate alla compagnia degli anziani. Questo significa condividere pasti, guardare insieme eventi sportivi, celebrare compleanni o anche solo esserci nei momenti più difficili, come durante una malattia.

Una presenza che, secondo i responsabili del progetto contrasta l’isolamento sociale e offre agli anziani una vera e propria finestra sul mondo esterno. Gli studenti universitari, dal canto loro, imparano non solo a relazionarsi con una generazione distante dalla propria, ma anche a trasmettere competenze digitali, come l’uso di email, social media o piattaforme di videochiamata. In alcuni casi, si cimentano anche in attività creative, come l’arte urbana o la lettura condivisa.

Un progetto, quello olandese, che si sta diffondendo anche in altre città in giro per il mondo, come LioneBarcellona o Cleveland (Usa). Segno che il modello ha un potenziale replicabile. In Inghilterra, ad esempio, progetti accademici simili offrono agli studenti di letteratura la possibilità di leggere poesie ai malati di Alzheimer, stimolando emozioni e ricordi sopiti.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
ConcorsiLavoroNT NewsRegionaliVeneto

CSA Sarmignan di Merlara (Padova): concorso per un posto da infermiere

Il Centro Servizi per Anziani (CSA) “Pietro e Santa Scarmignan” di Merlara...

Asst Lecco: concorso per assunzione di 45 infermieri
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Lecco: concorso per 30 posti da infermiere

L’Asst Lecco ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato...

Azienda Sanitaria Zero (Regione Piemonte): concorso per 60 posti da infermiere
ConcorsiLavoroNT NewsPiemonteRegionali

Piemonte, banditi nuovi concorsi per 184 posti in sanità

In Piemonte proseguono i concorsi per l’assunzione a tempo indeterminato di nuovo personale da destinare...