Home Infermieri Nursing Up, De Palma: “La libera professione per gli infermieri è la vera svolta, quella attesa da tempo. Ora servono i fatti”
InfermieriLiberi ProfessionistiNT NewsPolitica & Sindacato

Nursing Up, De Palma: “La libera professione per gli infermieri è la vera svolta, quella attesa da tempo. Ora servono i fatti”

Condividi
Condividi
Nursing Up, De Palma: “La libera professione per gli infermieri è la vera svolta, quella attesa da tempo. Ora servono i fatti”

ROMA, 19 settembre 2025 – «Finalmente la libera professione per infermieri e professioni sanitarienon è più un tabù politico. Ora serve il coraggio di trasformarla in realtà», afferma Antonio De Palma, presidente del sindacato Nursing Up, commentando le anticipazioni sulla prossima Legge di Bilancio.

Il Governo, nella bozza della Manovra, ha aperto alla possibilità di estendere l’intramoenia ai professionisti dell’area non medica, rispondendo così a una richiesta che il Nursing Up porta avanti da anni. «Sarebbe una svolta storica – avverte De Palma – ma non possiamo permettere che resti solo un’ipotesi, come già accaduto troppe volte. La sanità italiana non può più attendere».

Il vincolo di esclusività, prorogato solo fino al 2027 e appesantito da condizioni che scoraggiano i professionisti, ha finora reso impossibile una vera riforma. Per il sindacato, riconoscere a infermieri, ostetriche e professioni sanitarie gli stessi diritti dei medici non è un privilegio, ma un atto di equità. È la chiave per valorizzare chi lavora con stipendi tra i più bassi d’Europa e per dare ossigeno a una rete territoriale e alle Rsa che rischiano il collasso.

Anche il Pnrr ha indicato la necessità di rafforzare la sanità territoriale, a partire dagli infermieri di famiglia, stimati in almeno 50mila unità per coprire i fabbisogni delle regioni. «Abbiamo già professionisti formati e competenti – conclude De Palma – ma vanno messi nelle condizioni di operare anche fuori dalle aziende sanitarie. È un’opportunità che non possiamo più rinviare. Con il sostegno al ministro Schillaci chiediamo di chiudere finalmente il cerchio di questa battaglia: la libera professione non è un lusso, ma una necessità per il futuro del nostro sistema sanitario».

Redazione NurseTimes

Articoli correlati


Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati