Home Studenti NeXT. Tesi “Il diritto di vivere e morire: riflessioni etiche sull’eutanasia volontaria”
StudentiTesi di Laurea - NeXT

NeXT. Tesi “Il diritto di vivere e morire: riflessioni etiche sull’eutanasia volontaria”

Condividi
NeXT. Tesi "Il diritto di vivere e morire: riflessioni etiche sull’eutanasia volontaria"
Condividi

Grande successo per il progetto editoriale denominato NExT (Nurse EXperimental Thesis) targato Nurse Times

Giunge al nostro indirizzo mail [email protected] il lavoro di tesi della dott.ssa BARONE Virginia dal titolo “Il diritto di vivere e morire: riflessioni etiche sull’eutanasia volontaria”, laureatasi presso l’Università degli Studi di Torino, nell’a.a. 2016-17.


…di BARONE Virginia

Introduzione ed obiettivi: Lo scopo di questo lavoro è quello di approfondire alcune delle problematiche correlate all’argomento, cercando di identificare la relazione e specificità del significato di alcuni termini correlati quali: accanimento terapeutico, accompagnamento al morente, eutanasia, assistenza medica alla morte assistita, sedazione terminale, suicidio assistito e testamento biologico. Sono stati considerati alcuni tra i principali riferimenti nazionali e internazionali sull’argomento, considerando anche le problematiche deontologiche (codice di deontologia medico e infermieristico) relative all’assistenza nel fine vita. Nelle conclusioni si cerca di dare una risposta all’interrogativo: quali le alternative praticabili per affrontare questo delicato tema, le cui possibili attuali soluzioni non soddisfano nessuna delle parti in causa?

Materiali e metodi: La revisione della letteratura utilizzata è di tipo critico-narrativa. Sono state condotte due ricerche bibliografiche presso la Biblioteca Didattica del Polo Universitario dell’Azienda Ospedaliero Universitaria San Luigi Gonzaga di Orbassano. Per la ricerca bibliografica sono stati utilizzati articoli scientifici, infermieristici e medici provenienti dalle principali banche dati biomediche: OVID, MIDLINE, CINAHL e PUBMED. Il reperimento della documentazione di interesse è avvenuto anche attraverso la ricerca su siti istituzionali o governativi internazionali, ritenuti tra i più importanti.

Risultati: Dalle ricerche bibliografiche effettuate si è arrivati a reperire 2194 articoli, i quali sono stati selezionati mediante l’applicazione di criteri di inclusione (quali la pertinenza dell’obiettivo e dell’abstract ). Tale procedura ha limitato la ricerca a 1054 articoli, i quali sono stati ulteriormente selezionati ed hanno portato all’utilizzo di un totale di 54 articoli, utili per trattare l’argomento in modo soddisfacente rispetto agli obiettivi posti.

Conclusioni: Il quadro giuridico emergente attualmente in Italia, anche dalla comparazione con gli altri ordinamenti, è di un approccio legislativo particolarmente restrittivo nei confronti dell’autodeterminazione individuale. Attraverso la redazione dell’elaborato, si è potuto verificare come quello legato all’assistenza nel fine vita sia un tema complesso, nel quale vengono inquadrati numerosi “sotto-problemi”. In definitiva, il ricorso alla pratica eutanasica risente del modo in cui nella nostra epoca viene concepita la morte. Emerge la mancanza di una legge che regolamenti le dichiarazioni anticipate di trattamento, per poter far valere il pieno rispetto della volontà e della libertà della persona malata, rispettando contemporaneamente la coscienza e il dovere di cura dell’operatore.

Parole chiave: Euthanasia, Passive Euthanasia, Assisted Suicide, Palliative Care, Aggressive Treatment, End of Life, Biological Will, Palliative Sedation, Ethics of the end of life, Terminal Patient.

 

Allegato

Tesi “Il diritto di vivere e morire: riflessioni etiche sull’eutanasia volontaria”

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Evento ECM a Bari: "La formazione e gli infermieri nell'università". Video intervista ad Angelo Mastrillo (UniBo)
CdL InfermieristicaNT NewsStudenti

Crisi profonda in infermieristica: drastico calo di iscrizioni e boom di posti vuoti nel 2024. Il report

Il report annuale 2024 sulla formazione e l’occupazione nelle 23 professioni sanitarie...

Manovra di Lesser: perché gli infermieri continuano ad aspirare durante le procedure iniettive?
CdL InfermieristicaInfermiere dell’EmergenzaNT NewsSpecializzazioniStudenti

Manovra di Lesser: perché gli infermieri continuano ad aspirare durante le procedure iniettive?

La manovra di Lesser, consistente nell’aspirazione durante l’esecuzione delle iniezioni intramuscolari (IM)...

Anno accademico 2018/2019: 308 posti in più per il CdL in Infermieristica
CdL InfermieristicaNT NewsStudenti

Vicenza, ammessi a Infermieristica anche con punteggio 1 al test d’ingresso

La crisi delle professioni infermieristiche si fa sentire con forza nel corso...