Grande successo per il progetto editoriale denominato NExT (Nurse EXperimental Thesis) targato Nurse Times
Giunge al nostro indirizzo mail [email protected] il lavoro di tesi della dott.ssa Francesca Visentin dal titolo “Gestione della fatigue nelle persone con sclerosi multipla”, laureatasi presso l’Università degli Studi di Padova, nell’a.a. 2017 – 2018
…di Francesca Visentin
ABSTRACT
Problema. La sclerosi multipla (SM) è una malattia cronica che comporta numerosi diversi sintomi quali l’affaticamento con difficoltà di movimento, spasticità, dolore e depressione che vanno a incidere sulla qualità di vita. Una giusta terapia può aiutare le persone a gestire la fatica, sintomo presente nella stra grande maggioranza delle persone, migliorandone anche il benessere psico-emotivo.
Obiettivo. Con questa revisione di letteratura, si cercano delle strategie farmacologiche e non per affrontare l’affaticamento da SM e poterlo gestire.
Materiali e metodi. La ricerca è stata effettuata nel mese di Settembre 2018 nelle principali banche dati internazionali (Pubmed, Cochrane, NICE) includendo articoli che fossero revisioni di letteratura e in inglese con disponibilità del full text.
Risultati. Sono stati reperiti 14 articoli, i cui risultati si possono raggruppare in diverse alla tipologia di intervento: terapia farmacologica, esercizi aerobici e di riabilitazione, esercizi in acqua, educazione terapeutica e psicologica.
Conclusione. La miglior strategia di gestione dell’affaticabilità da SM è l’esercizio aerobico e di resistenza che migliorano l’apporto di ossigeno, seguita dalla terapia in acqua che permette un miglior movimento grazie alle sue proprietà e dall’educazione terapeutica orientata al risparmio energetico e a un’individuazione delle attività prioritarie da portare a termine. Infine vi è anche la terapia farmacologica in cui la principale molecola è l’Amantadina.
Parole chiave. Sclerosi Multipla; Fatigue; Esercizio; Trattamento; Interventi.
Allegato
Tesi “Gestione della fatigue nelle persone con sclerosi multipla”
Lascia un commento