Come Molti di voi sapranno gli Stati Generali si sono conclusi e la FNOPI ha partecipato all’ultima giornata di audizioni con il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
Noi del Movimento Nazionale Infermieri siamo felicissimi per questo incontro e ancor di più per le argomentazioni che sono state trattate.
Finalmente ci sentiamo rappresentati egregiamente dalla nostra Federazione, in quanto le istanze discusse in audizione, si intrecciano con le nostre e quelle di oltre 40 mila infermieri.
Questo era quello che volevamo. E’ quello che vogliamo.
Stiamo apportando il nostro contributo e veicoliamo la voce di migliaia di colleghi. La missione del Movimento è proprio questa, trasmettere il pensiero degli Infermieri che tutti i giorni sono operativi sul campo, alle Istituzioni agli Ordini e a tutti quegli organi che da normali lavoratori ci sembrano così lontani ed inarrivabili.
Siamo l’anello di congiunzione che trasmette i reali input di un mondo sommerso che si sente abbandonato deluso ed inascoltato.
Ma oltre alle recriminazioni, siamo in grado anche di apportare un contributo risolutivo alle problematiche in essere e proporre alternative a situazioni sfavorevoli.
Ci stiamo facendo largo perché siamo reali, attivi e trasparenti.
La FNOPI nel Manifesto Deontologico degli infermieri afferma che “è indispensabile essere socialmente presenti e attivi”.
La nostra attività si svolge nei reparti di ospedale, sui social e nelle piazze. Raccogliamo le istanze in maniera capillare, in tutti gli ambiti in cui opera l’Infermiere: il territorio, l’emergenza, la sanità privata, le cooperative, la dirigenza, i corsi di laurea. Puntiamo ad essere il punto di unione di una realtà dalle innumerevoli molteplicità come quella infermieristica.
E’ stato emozionante avere, in molte piazze d’Italia, al nostro fianco, i Presidenti dei vari Ordini provinciali. Ci ha inorgoglito sentire il loro appoggio e trasmesso grande forza leggere il loro sostegno
attraverso i comunicati stampa.
Finalmente le infermiere e gli infermieri d’Italia hanno un vero grande portavoce nazionale, il Movimento Nazionale Infermieri, in grado di interagire con le istituzioni e dar vita alla più grande rivoluzione della professione infermieristica.
La FNOPI è la nostra Federazione Nazionale ed in quanto nostra ha tutto l’interesse di ascoltarci e di rappresentarci e ce lo ha dimostrato nell’ultima giornata degli Stati Generali, pertanto siamo fiduciosi per il futuro prossimo.
Questo è il momento di unirsi, di fare fronte comune e spingere con tutta la forza che possediamo per ottenere un reale cambiamento.
Movimento Nazionale Infermieri
Portavoce Diego Roviti
Lascia un commento