Accogliendo il ricorso proposto da un’infermiera calabrese dipendente a tempo indeterminato del Policlinico di Milano, il Tribunale meneghino ha riconosciuto, con sentenza del 13 settembre 2024, il diritto al rilascio immediato del nullaosta per prender servizio all’Asp Catanzaro, dove era risultata vincitrice di una procedura di mobilità extraregionale e dove si deve prendere servizio il prossimo 1°ottobre.
L’infermiera aveva impugnato il provvedimento del Policlinico di Milano che intendeva vincolarla a restare nella sede di appartenenza fino al 1° aprile 2025, sostenendo che gli enti pubblici possano differire, anche oltre il termine di 60 giorni (comunemente applicabile agli altri comparti del pubblico impiego, ai sensi del D.lgs 165/2001), il passaggio in mobilità di un dipendente per motivate esigenze organizzative. Possibilità negata, invece, dal Tribunale di Milano.
Questa sentenza rappresenta un importante precedente in materia di mobilità sanitaria e potrebbe aprire la strada del ritorno a casa per tanti lavoratori meridionali costretti a restare lontano dalla terra d’origine per via degli ostacoli frapposti dalle strutture sanitarie settentrionali.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Asp dei Comuni Modenesi Area Nord: avviso pubblico di mobilità per il reperimento di 8 infermieri
- Toscana, dal 10 settembre via alle domande di mobilità volontaria nel comparto sanità
- Asp Ragusa: avviso di mobilità per oss e altri profili
- Asl Taranto: avviso pubblico di mobilità per un posto da dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche e ostetriche
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento