Home Regionali Lombardia Milano, un morto e diverse persone ricoverate per sospetta legionella
LombardiaNT NewsRegionali

Milano, un morto e diverse persone ricoverate per sospetta legionella

Condividi
Condividi

La legionella colpisce a Milano? Il batterio che si annida nelle tubature dell’acqua e che può determinare una forma anche mortale di polmonite, soprattutto in soggetti particolarmente fragili, sarebbe la causa del decesso di un 91enne al San Raffaele, dove altre cinque persone sono state ricoverate, pare per lo stesso motivo. Tutte hanno un’età compresa tra i 70 e i 90 anni. Una è stata dimessa, mentre le altre sono ancora in ospedale. Nessuna sarebbe in pericolo di vita.

Il focolaio di legionella si sarebbe sviluppato in un complesso di case di edilizia residenziale pubblica in via Rizzoli a Crescenzago (quartiere della periferia nord-est di Milano), gestito da Metropolitana Milanese, che ha messo in campo i protocolli precauzionali, affiggendo anche un cartello che invita a non utilizzare acqua calda, o a farla scorrere per cinque minuti. Comunque la fornitura di acqua calda, in assenza di comunicazioni da parte dell’Ats, che si attiva in questi casi, è stata precauzionalmente sospesa e sono stati effettuati i prelievi per le analisi necessarie a ottenere un riscontro chiaro. I risultati saranno noti nelle prossime ore.

Sempre in via precauzionale, poi, ieri pomeriggio Metropolitana Milanese ha eseguito una nuova disinfezione dell’impianto idrico. La società, si legge in una nota, “esegue regolari controlli periodici per legionella negli stabili Erp. Nel caso di via Rizzoli questi si sono svolti lo scorso aprile e le analisi hanno escluso contaminazioni da legionella. In quella occasione era stata effettuata anche la semestrale disinfezione dell’impianto idrico condominiale”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Nursing Up: “Con pochi infermieri il rischio di mortalità negli ospedali aumenta del 9,2%”

“L’ennesima prova scientifica che conferma quanto Nursing Up denuncia da anni: meno...

Asl Caserta, carenza di infermieri: Nursind scrive al dg Russo
CampaniaNT NewsRegionali

Rivoluzione digitale in sanità: Asl Caserta protagonista del cambiamento

Garantire maggiore efficienza ai servizi e una migliore allocazione delle risorse. Questo...

NT News

Cure palliative: l’esperienza di fine vita della giornalista Laura Santi e i limiti dell’assistenza ai pazienti neurologici

Sancite per legge dal 2010, nel nostro Paese le cure palliative rappresentano “un processo...

NT News

Florida, donna picchiata in una struttura per anziani perché parlava troppo: arrestato il gestore

Il gestore di una residenza assistita di Umatilla, in Florida, è stato...