Home NT News Mega-dosi di vitamina C potenziano le difese e l’immunoterapia anti-cancro
NT News

Mega-dosi di vitamina C potenziano le difese e l’immunoterapia anti-cancro

Condividi
Mega-dosi di vitamina C potenziano le difese e l’immunoterapia anti-cancro
immagine da www.pixabay.com
Condividi

In uno studio dell’Istituto di Candiolo Irccs, pubblicato sulla prestigiosa rivista Science Translational Medicine si sostiene come l’iniezione di mega-dosi di vitamina C potrebbe potenziare l’efficacia anti-cancro dell’immunoterapia.

Non si tratta dell’assunzione “casalinga” di vitamina C, ma di un dosaggio pari a 2000 arance al giorno, iniettate quotidianamente per via endovenosa per almeno due settimane. Tale iniezione di vitamina C aiuterebbe il sistema immunitario contro i tumori e contribuirebbe a ridurne la crescita.

Se somministrata assieme agli inibitori dei checkpoint, farmaci per immunoterapia oncologica promettenti ma gravati da vari effetti collaterali, le mega-dosi di vitamina C può poteziare l’immunoterapia e renderla più tollerabile. Si apre, così, strada a nuove possibilità di terapie integrate che potrebbero rallentare la progressione della malattia.

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Autotrapianto di rene con super robot: prima volta in Italia all'ospedale Molinette di Torino
NT NewsPiemonteRegionali

Violenza sessuale alle Molinette di Torino: vittima chiede processo per due infermieri

Avrebbero sottovalutato la pericolosità dell’uomo, ritardando così i soccorsi alle donne da...

NT NewsRegionaliSicilia

Sanità Sicilia, via libera a quasi 3mila assunzioni per case e ospedali di comunità: oltre 1.500 gli infermieri

Per effetto del decreto dell’assessore regionale alla Salute, Marcello Caruso, sostenuto da...

Suicidio assistito, il Ssn fornisce medico e farmaco a una donna di Trieste: prima volta in Italia
NT NewsRegionaliVeneto

Suicidio assistito, il Governo impugna la legge del Veneto

A pochi giorni dalla scadenza dei termini per presentare ricorso alla Corte...