Home NT News Mega-dosi di vitamina C potenziano le difese e l’immunoterapia anti-cancro
NT News

Mega-dosi di vitamina C potenziano le difese e l’immunoterapia anti-cancro

Condividi
Mega-dosi di vitamina C potenziano le difese e l’immunoterapia anti-cancro
immagine da www.pixabay.com
Condividi

In uno studio dell’Istituto di Candiolo Irccs, pubblicato sulla prestigiosa rivista Science Translational Medicine si sostiene come l’iniezione di mega-dosi di vitamina C potrebbe potenziare l’efficacia anti-cancro dell’immunoterapia.

Non si tratta dell’assunzione “casalinga” di vitamina C, ma di un dosaggio pari a 2000 arance al giorno, iniettate quotidianamente per via endovenosa per almeno due settimane. Tale iniezione di vitamina C aiuterebbe il sistema immunitario contro i tumori e contribuirebbe a ridurne la crescita.

Se somministrata assieme agli inibitori dei checkpoint, farmaci per immunoterapia oncologica promettenti ma gravati da vari effetti collaterali, le mega-dosi di vitamina C può poteziare l’immunoterapia e renderla più tollerabile. Si apre, così, strada a nuove possibilità di terapie integrate che potrebbero rallentare la progressione della malattia.

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Laurea MagistraleNT NewsStudenti

Nuove lauree magistrali per infermieri: una “patente di guida” di categoria superiore

Le nuove lauree magistrali cliniche per infermieri sono state presentate come una...

MediciNT News

CCNL Dirigenza Medica e Sanitaria 2022-2024: 1,2 mld e +491 €/mese e arretrati fino a 14.540 €

Firmato il contratto all’ARAN: 137mila dirigenti interessati, incrementi medi del 7,27% e...

CittadinoNT NewsOncologia

Inchiostro dei tatuaggi, esiste un legame con il rischio di cancro?

Un approfondimento del National Geographic parla di possibile collegamento, ma non è...