Home NT News Medici e infermieri palermitani in coro: “Sanità siciliana a rischio collasso”
NT NewsRegionaliSicilia

Medici e infermieri palermitani in coro: “Sanità siciliana a rischio collasso”

Condividi
Medici e infermieri palermitani in coro: “Sanità siciliana a rischio collasso”
Condividi

Durante un forum organizzato a Palermo dall’agenzia Italpress, i presidenti dei rispettivi Ordini professionali hanno espresso grande preoccupazione per le conseguenze della carenza di personale.

«Siamo preoccupati per il definanziamento della spesa pubblica, per l’assenza dei livelli essenziali di assistenza, rimasti finora sulla carta, e per il blocco dei concorsi, problema particolarmente sentito in Sicilia. I medici sono sempre più a rischio burnout per via dei turni di guardia stressanti. L’assenza di medici specialisti, particolarmente sentito ad esempio per gli anestesisti, è un problema molto serio, che non ci consente di assicurare un’assistenza accettabile ai pazienti». Parola di Toti Amato, presidente dell’Ordine dei medici di Palermo.

Ma il problema della carenza di personale in Sicilia riguarda anche gli infermieri, come spiega Francesco Gargano (foto), presidente di Opi Palermo: «Con i parametri attuali gli infermieri non sono in grado di assicurare un’assistenza dignitosa ai malati, che sempre più spesso sono pazienti con pluripatologie e di età avanzata. C’è uno studio scientifico che evidenzia come il rapporto ideale tra infermiere e paziente dovrebbe essere oggi di uno a sei. Non pretendiamo tanto, ma auspichiamo che tale rapporto sia di almeno uno a otto. Invece ci sono strutture sanitarie in Sicilia dove si arriva anche a un infermiere ogni 21 pazienti, e un infermiere ogni 18 pazienti è molto diffuso. Questo è inaccettabile. Un infermiere in meno aumenta del 20% il rischio mortalità del paziente. Gli ultimi concorsi sono stati banditi nel 2009. Ne abbiamo parlato con l’assessore regionale che naturalmente non può far altro che allargare le braccia, perché obbligato a rispettare i tetti di spesa».

Redazione Nurse Times

Fonte: Italpress

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
L'allarme della Fondazione Gimbe: "Nella legge di bilancio nessuna misura per la sanità"
NT News

Legge di Bilancio 2026: cosa cambia per la sanità, fondi e prevenzione

Finanziamenti, prevenzione, personale e digitalizzazione: analisi delle misure chiave introdotte dalla Manovra...

Roma, trapianto senza precedenti al Bambino Gesù
LazioNT NewsRegionali

Cuore nuovo a Natale: doppio trapianto pediatrico al Bambino Gesù

Due bambini (6 e 8 anni) trapiantati il 18 e il 20...

Virus di Epstein-Barr, promette bene un vaccino sperimentale
CittadinoFarmacologiaInfermiere e rischio InfettivoNT NewsSpecializzazioni

Scoperti nuovi antivirali che bloccano l’herpesvirus

Cryo-EM e pinzette ottiche rivelano come gli inibitori dell’elicasi-primasi (HPI) bloccano la...

Fials Milano: "Crisi della professione infermieristica correlata a crescente rischio suicidi"
Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Perché gli infermieri scappano: costi, casa e turni infernali. L’analisi di Fornaciari (AUSL Reggio)

L’Ausl Reggio lancia l’allarme: caro-vita, carenza di alloggi e turni massacranti spingono...