Home NT News Mascherine al chiuso, Costa: “Sì allo stop, ma con dovute cautele”
NT News

Mascherine al chiuso, Costa: “Sì allo stop, ma con dovute cautele”

Condividi
Coronavirus, Costa vede un "agosto senza mascherine"
Condividi

L’opinione sul tema del sottosegretario alla Salute. POreglaisco: “Soggetti fragili e persone che li assistono devono continuare a indossarle”.

“In settimana sicuramente ci si incontrerà e sulle mascherine verrà presa una decisione. Credo che la direzione sia quella che si passi a una raccomandazione, perchè sono convinto che in questi due anni gli italiani abbiano preso una consapevolezza diversa, come per le mascherine all’aperto, e vedo cittadini che le indossano ancora. Una riflessione che invece si può fare è mantenere ancora l’uso della mascherina per i mezzi di trasporto. Questa è la posizione che sostengo io, e mi auguro che si possa arrivare a questa sintesi”. Così il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa (foto), intervistato dall’Ansa, sullo stop alle mascherine al chiuso, che dovrebbe partire dal 1° maggio, ma per il quale si attende una decisione in merito a un’eventuale proroga.

“Dopo due anni di regole e restrizioni – aggiunge -, soprattutto dopo che gli italiani si sono vaccinati e hanno rispettato tutte le indicazioni del Governo, dobbiamo lanciare messaggi di fiducia e di speranza ai cittadini, e io credo che ci siano le condizioni per un’estate senza restrizioni. Questo sicuramente è un obiettivo raggiungibile, guardando anche al miglioramento dei dati sull’epidemia da Covid-19”.

“L’obbligo di mascherine al chiuso, secondo me, andrebbe un pochino prorogato – sostiene il direttore sanitario dell’Ircss Galeazzi di Milano, Fabrizio Pregliasco -. Vediamo come vanno avanti i dati perchè, se si conferma questo Rt inferiore a 1, allora via via dovrebbe finire questa onda e, se termina quest’onda, allora lasciamo andare anche questo”. Diverso è il discorso della mascherina per soggetti fragili e persone che li assistono: “Per queste categorie bisogna assolutamente continuare a indossarla. Continuiamo a usarla, ma con buon senso, nell’ottica delle situazioni di rischio”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsPiemonteRegionali

Giornata internazionale dell’infermiere: Nursind Piemonte: “Poco da festeggiare. Da noi ne mancano 6mila”

Oggi, lunedì 12 maggio, si celebra la Giornata internazionale dell’infermiere, ma la carenza...

NT News

Giornata internazionale dell’infermiere, Aism celebra il valore di questa professione nella presa in carico della sclerosi multipla

L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (Aism), in occasione della Giornata internazionale dell’infermiere che...

LazioNT NewsRegionali

Giornata internazionale dell’infermiere: Opi Roma in piazza per dialogare con i cittadini

Questa mattina, in occasione della Giornata internazionale dell’Infermiere, che si celebra ogni...