Home Regionali Abruzzo Mancano infermieri, la questione delle ferie
AbruzzoPolitica & SindacatoRegionali

Mancano infermieri, la questione delle ferie

Condividi
Cancro al seno, da analisi geni riparatori Dna possibile prognosi a tre e cinque anni
Condividi

Le ferie del personale sanitario, a Lanciano, sarebbero scattate il 15 giugno, ma, nella realtà dei fatti, sono solo pochi coloro che ne hanno goduto finora. Il motivo è sempre lo stesso: mancano medici e infermieri. La denuncia arriva da Patrizia Bianchi, referente Nursing Up e Vincenzo Pace, segretario provinciale Nursind, dopo la stabilizzazione di 56 infermieri che, però, non ha risolto il problema generale.

“Ringraziamo l’azienda per la quarta stabilizzazione del personale infermieristico e per tutte le proroghe dei contratti in essere, ma questo non basta perché i 56 infermieri stabilizati non prenderanno servizio il 1°luglio. Da giovedì cambierà la tipologia del loro contratto, che diventerà indetermianto, perché loro sono già a lavoro” dicono Bianchi e Pace su “Il Centro”.

“La direzione Asl per far partire davvero il piano ferie ha pensato di ridurre le attività chirurgiche a luglio ed agosto recuperando personale che vorrebbe reperire da ostetricia-ginecologia, visto l’avvio dei lavori di ristrutturazione dell’unità. Ma non è così che si fa un piano perché una riduzione delle attività potrebbe consentire sì la fruizione di ferie, ma non il recupero di personale. E come si può, ad esempio, prendere un infermiere della ginecologia e fargli fare il triage?”.

Oltre al personale, i due sindacati avevano chiesto alla Asl anche il pagamento delle prestazione aggiuntive di quanti si erano impegnati nei vaccini e tamponi. L’azienda si sarebbe attiviata per pagare da questo mese e “altro aspetto postivo – aggiungono i sindacati – è l’impegno della Asl per gli Oss che saranno assunti con l’avviso e potranno lavorare subito”.

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Istituto Assistenza Anziani di Verona: avviso di selezione pubblica per infermieri
ConcorsiLavoroNT NewsRegionaliVeneto

Istituto Assistenza Anziani di Verona: concorso per 18 posti da infermiere

L’Istituto Assistenza Anziani di Verona ha indetto un concorso pubblico, per titoli...

ConcorsiLavoroLazioNT NewsRegionali

Asp Istituto Romano di San Michele: concorso per 2 posti da infermiere

L’Asp Istituto Romano di San Michele ha indetto un concorso pubblico per...

NT NewsPugliaRegionali

“Infermieri Bari”, nasce la prima rete territoriale di liberi professionisti

In un contesto che vede la professione infermieristica a un bivio tra...