Home NT News Maltrattamenti agli anziani, oss dell’Ipab Cesana Malanotti di Vittorio Veneto (Treviso) sospeso per un anno
NT NewsO.S.S.RegionaliVeneto

Maltrattamenti agli anziani, oss dell’Ipab Cesana Malanotti di Vittorio Veneto (Treviso) sospeso per un anno

Condividi
Condividi

Un anno di sospensione dall’esercizio di pubblici uffici e servizi, a partire dal 30 aprile scorso, per “gravi indizi di colpevolezza relativamente ai delitti in contestazione”. Lo ha deciso il Tribunale del riesame di Venezia sull’accusa di maltrattamenti a carico di un 48enne operatore socio-sanitario (oss) dell’Ipab Cesana Malanotti di Vittorio Veneto (Treviso).

Accolta così la richiesta presentata dal pm Davide Romanelli, titolare delle indagini, ritenendo fondata la misura interdittiva che era stata in precedenza rigettata dal gip del Tribunale di Treviso, che aveva in parte scagionato l’oss, facendolo reintegrare sul posto di lavoro, pur riconoscendo a sua volta la sussistenza di gravi indizi di colpevolezza.

I fatti risalirebbero al periodo compreso tra il maggio e l’ottobre del 2024, allorché l’oss, secondo l’accusa, avrebbe adottato condotte vessatorie, minacciose e di sopraffazione nei confronti degli anziani ospiti della struttura. Le indagini a opera dei Nas di Treviso sono partite in seguito all’acquisizione di alcune segnalazioni. Le intercettazioni ambientali, audio e video, ottenute con l’installazione di telecamere all’interno del reparto dove si sarebbero verificati i maltrattamenti, avrebbero permesso di documentare almeno 15 casi di violenze fisiche e verbali.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Donna muore per errata emotrasfusione: analisi deontologica e responsabilità infermieristica
LazioNT NewsRegionali

Trasfusione a testimone di Geova all’Umberto I: chirurgo rischia denuncia

Il caso del 18 dicembre al Policlinico Umberto I: consulto con il...

L'Università di Bari bacchetta Emiliano e la task force sui tamponi
NT NewsPugliaRegionali

Casa Sollievo della sofferenza: sciopero del 9 gennaio revocato dopo mediazione Emiliano

Regione Puglia media tra Fondazione e sindacati: revocata la disdetta del contratto...

NT News

2025: l’anno in cui l’infermieristica ha iniziato a muoversi davvero (ma ancora non abbastanza)

Il 2025 poteva essere un anno come tanti: stesse carenze, stessi turni,...