Home Regionali Lombardia Liste d’attesa in sanità: accordo tra Regione Lombardia e Nas per attività di controllo e monitoraggio
LombardiaNT NewsRegionali

Liste d’attesa in sanità: accordo tra Regione Lombardia e Nas per attività di controllo e monitoraggio

Condividi
Condividi

Regione Lombardia e Arma dei Carabinieri hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per lo svolgimento di attività di controllo e monitoraggio in ospedali e cliniche private con l’obiettivo di ridurre le liste d’attesa in sanità.

Nello specifico, il documento prevede un coordinamento operativo tra Regione Lombardia, Agenzie di tutela della salute (Ats) e Nas per: controlli mirati sul territorio; attività di monitoraggio e verifica del rispetto dei tempi di attesa per visite specialistiche; esami diagnostici e ricoveri, secondo le priorità cliniche individuate dal medico prescrittore; verifica dell’apertura delle agende di prenotazione delle strutture sanitarie; svolgimento di attività libero-professionale intramuraria (Alpi); utilizzo dei ricettari rossi e appropriatezza prescrittiva. Previsti anche specifici corsi di formazione e aggiornamento per il personale, finalizzati ad accrescere la competenza in materia di controlli sui tempi di attesa.

“La firma di questo protocollo – ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana – rappresenta un passo importante e concreto nel nostro impegno per la sanità pubblica. Ridurre ulteriormente i tempi di attesa, garantire l’equità di accesso alle cure e assicurare la qualità delle prestazioni sanitarie sono obiettivi che perseguiamo con determinazione. Siamo la prima Regione italiana ad aver attivato questo percorso”.

E ancora: “La collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, con la sua autorevolezza, professionalità e capillare presenza sul territorio, costituisce un valore aggiunto. La sinergia avviata ci consente di potenziare le attività di controllo e monitoraggio sui principali nodi critici del sistema: dalle agende di prenotazione alle attività intramurarie, dall’appropriatezza prescrittiva alla gestione delle liste di attesa per i ricoveri”.

Così, invece, l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso: “Questo Protocollo è il risultato di un fondamentale gioco di squadra. Regione Lombardia crede fermamente nella forza della collaborazione istituzionale e nella trasparenza. L’attività di controllo che mettiamo in campo con il supporto qualificato dell’Arma dei Carabinieri e dei Nas, primi in Italia, è uno strumento di ulteriore garanzia per migliorare l’accessibilità, rendere più efficace l’utilizzo delle risorse e rafforzare la fiducia nel sistema sanitario pubblico. In questo percorso la sinergia con gli organi centrali del ministero della Salute è costante e strategica. Solo così possiamo affrontare in modo efficace le sfide legate alle liste di attesa e garantire un sistema sanitario sempre più vicino ai cittadini”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaFNopiInfermieriNT News

Patologie reumatologiche, APMARR presenta un nuovo progetto di ricerca

E’ stato presentato ieri a Roma il progetto di ricerca “Patologie reumatologiche in...

NT News

Assistenza territoriale per la cronicità, Salutequità: “Più risorse con il Pnrr, ma i risultati Lea peggiorano”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Salutequità. Oggi, secondo gli ultimi...

Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Modena, sostituito sterno con protesi 3D in paziente affetta da carcinoma ovarico

Nei giorni scorsi, all’Ospedale Civile di Baggiovara di Modena è stato effettuato...

CittadinoNT NewsOncologia

Tumore al seno, IEO presenta nuove tecniche di ricostruzione mammaria personalizzata

L’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) contribuisce attivamente alla campagna di sensibilizzazione e informazione...