Home NT News Liste d’attesa, Guidolin (M5S): “Governo senza visione. Serve un piano per gli infermieri”
NT News

Liste d’attesa, Guidolin (M5S): “Governo senza visione. Serve un piano per gli infermieri”

Condividi
Guidolin (M5S): "Reintrodurre la figura dell'infermiere generico"
Condividi

“Il decreto del Governo sulle liste d’attesa è un contenitore vuoto, riempito solo della propaganda della Destra in vista delle elezioni europee. Il Governo si dimostra una volta di più senza visione e continua a caricare sul personale la responsabilità e il peso delle possibili soluzioni”. Così, in una nota, Barbara Guidolin, senatrice del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari sociali.

“Meloni e Schillaci non capiscono che, se le professioni infermieristica e medica non sono più attrattive come un tempo, è a causa dell’organizzazione dei reparti e del fattore economico – prosegue Guidolin -. Da un lato si continua a spremere il personale sanitario, gli si chiedono straordinari su straordinari, sacrifici su sacrifici. Dall’altro non si gratificano adeguatamente medici e infermieri, si chiede loro di lavorare con stipendi poco dignitosi, li si truffa attraverso il rinnovo del Contratto collettivo e non si riconosce loro il lavoro usurante”.

Sempre Guidolin: “Di fronte a questo inaccettabile trattamento è ovvio che il personale già in servizio lasci il servizio pubblico per andare a lavorare nel privato o addirittura all’estero, mentre il personale del futuro non ci sarà proprio, perché a queste condizioni il gioco non vale la candela”.

Conclude Guidolin: “Il Governo è bravo a riempirsi la bocca di super piani – dal Piano Mattei per l’Africa a quello fallimentare per le liste d’attesa -, ma forse sarebbe il caso di immaginarne uno serio per gli infermieri. Un piano che garantisca paghe dignitose, turni umani e riconoscimento del lavoro usurante. Un piano che sostenga, anche economicamente, i giovani che scelgono questa meravigliosa professione. Ma alla premier e al suo Governo non interessa. Loro preferiscono assumere personale all’estero, in modo da poter continuare a sottopagarlo e sfruttarlo”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoNT NewsOncologia

Leucemia mieloide acuta, studio italiano segna importante passo avanti nella gestione della malattia

Importante traguardo scientifico per l’Ematologia dell’Asst Valle Olona in tema leucemia mieloide...

CardiologiaCittadinoNT News

Scoperto un nuovo gene chiave per la salute del cuore

Identificato per la prima volta nell’essere umano un gene finora sconosciuto, che...