Mauro Filippi, già direttore sociosanitario dell’Aulss 4 Veneto Orientale, laureato magistrale in Scienze Infermieristiche e in Scienze dell’Educazione è il nuovo direttore generale dell’Aulss.
“E’ partito dalla catena di montaggio ed è arrivato in alto. Questa è una Ulss che d’estate deve gestire le cure di milioni di presenze turistiche”, ha commentato il presidente della Regione Luca Zaia dopo la nomina.
Filippi è il secondo infermiere-direttore generale di un’azienda pubblica in Italia (la prima è Marinella D’Innocenzo all’Asl di Rieti) e il terzo DG infermiere in assoluto (con Edoardo Manzoni, DG dell’Istituto Palazzolo di Bergamo, struttura comunque integrata nel servizio sanitario regionale lombardo).
Mauro Filippi è partito come dipendete dell’Asl 10 dove ha raggiunto l’incarico di direttore dell’unità operativa complessa Professioni Sanitarie.
Responsabile Organizzativo dei tirocini per i corsi di laurea delle professioni sanitarie, Filippi è anche docente di “Management 2″ presso il Corso di Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche dell’Università di Padova e docente di “Organizzazione delle aziende sanitarie” presso il Corso di Laurea Infermieristica dell’Università di Padova sede di Portogruaro.
A Mauro Filippi le congratulazioni e gli auguri della Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche e della nostra redazione.
Ultimi articoli pubblicati
- UMI25 – Una Mole di Infermieri (Torino, 3 ottobre): tavole rotonde, workshop e tanto altro
- Corso Ecm (3 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Suture chirurgiche: dallo strumentario alla scelta della tecnica adeguata”
- Cuore, studio italiano rivoluziona standard di cura post-angioplastica
- Asst Ovest Milanese: poche candidature al concorso infermieri. Nursind: “Servirebbero almeno 200 unità”
- Nursing Up: “Offerte al ribasso anche per infermieri stranieri. Italia rischia di diventare retroguardia d’Europa”
Lascia un commento