Home NT News L’impegno del ministero: assicurare un farmaco ai bimbi affetti dalle sindromi di Lennox Gastaut e di Dravet
NT News

L’impegno del ministero: assicurare un farmaco ai bimbi affetti dalle sindromi di Lennox Gastaut e di Dravet

Condividi
L'impegno del ministero: assicurare un farmaco ai bimbi affetti dalle sindromi di Lennox Gastaut e di Dravet
Condividi

Le composizioni per somministrazione a uso orale di cannabidiolo ottenuto da estratti di cannabis sono state inserite nella Tabella dei medicinali, sezione B, del decreto del presidente della Repubblica 309/1990.

Il ministero della Salute si è attivato per assicurare la dispensazione di un farmaco per bambini affetti dalle sindromi di Lennox Gastaut e di Dravet. La prima è una rara e grave encefalopatia epilettica, mentre la seconda è una forma di epilessia resistente ai farmaci anticomiziali. Entrambe le patologie hanno solitamente insorgenza in età pediatrica e si connotano per limitate risorse terapeutiche.

Alla luce di queste considerazioni, il ministero sostiene l’importanza di identificare nuove soluzioni di cura. Il farmaco in questione riduce del 30-40% la frequenza delle crisi epilettiche. Il decreto ministeriale del 1° ottobre 2020, sulla base di quanto sancito da due pareri formulati rispettivamente dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Consiglio Superiore di Sanità, ha inserito nella Tabella dei medicinali, sezione B, del decreto del presidente della Repubblica 309/1990 le composizioni per somministrazione a uso orale di cannabidiolo ottenuto da estratti di cannabis.

Un provvedimento in continuità con le norme attualmente vigenti in Italia, che classificano tutti i medicinali di origine vegetale a base di cannabis (sostanze e preparazioni vegetali, inclusi estratti e tinture), nella Tabella stessa. Il ministero della Salute, ribadendo l’esigenza della tutela della salute alla base di questo provvedimento, conferma la disponibilità ad attivare, con tutti i soggetti interessati, tavoli di confronto per valutare compiutamente, in termini di profili di sicurezza ed efficacia, il collocamento di eventuali preparazioni vegetali, inclusi estratti e tinture, inerenti il composto in oggetto.

Consulta:
Parere Iss
Parere Consiglio Superiore di Sanità

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoFarmacologiaNT NewsOncologia

Basalioma: possibile remissione con immunoterapico “locale”

Dopo aver dimostrato la sua efficacia nel melanoma, il farmaco immunoterapico Daromun,...

NT News

Usa, robot esegue per la prima volta un intervento chirurgico su paziente simulato senza aiuto umano

Per la prima volta un robot è riuscito a eseguire un intervento chirurgico su un simulatore di paziente, senza...

NT NewsRegionaliSicilia

Mazara del Vallo (Trapani), medici e infermieri a scuola di arabo

Un corso di lingua araba per professionisti sanitari che operano in contesti...