Home Regionali Liguria Legge ligure sui medici Asl nel privato: Il Governo blocca la Giunta Toti
LiguriaRegionali

Legge ligure sui medici Asl nel privato: Il Governo blocca la Giunta Toti

Condividi
Liguria, via libera a misure straordinarie per medici di pronto soccorso e Dea
The candidate for president for the center-right, Giovanni Toti, talks during the press conference to comment on the result of the regional votes in Liguria, Genoa, Italy, 21 September 2020. ANSA/LUCA ZENNARO
Condividi

Misure emergenziali o trasgressione costituzionale? La Giunta Toti autorizza medici Asl a operare nel privato: il Governo boccia la normativa inasprimento delle tensioni politiche in Liguria

GENOVA, 28 FEB – Il Consiglio dei ministri ha impugnato una legge regionale ligure che autorizzava le strutture sanitarie private accreditate a impiegare medici dipendenti delle Asl e degli ospedali per l’intramoenia, una misura che doveva durare fino a dicembre 2025 per ridurre le liste d’attesa.

La mossa del Governo ha provocato una reazione a catena tra i politici locali, con i membri dell’opposizione al Consiglio regionale che criticano il presidente Toti e la Giunta regionale per la gestione della sanità.

“Il nostro governo aveva avvertito di questa situazione già in precedenza. Adesso tocca all’assessore regionale alla Sanità Angelo Gratarola rispondere a queste critiche”, ha dichiarato il capogruppo di Linea Condivisa Gianni Pastorino.

“La Giunta Toti continua a brancolare nel buio sulla sanità, anche con il supporto di un governo centrista”, hanno dichiarato il segretario del Partito Democratico Davide Natale e la responsabile regionale per la Sanità del partito Katia Piccardo.

“Questa legge mette gli interessi privati al primo posto”, hanno affermato i consiglieri della Lista Sansa Ferruccio Sansa, Roberto Centi e Selena Candia. Il capogruppo M5S Fabio Tosi ha commentato: “La Giunta Toti ha voluto insistere nonostante il rifiuto del Governo, e ora ne paghiamo le conseguenze”.

In risposta alle critiche, il presidente Toti e l’assessore Gratarola hanno sottolineato che la normativa regionale era stata discussa con il ministro della Salute e che il dibattito sulla sua applicabilità andava portato avanti di fronte alla Corte Costituzionale.

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Rimini, infermiere rischia processo per violenza sessuale su una paziente

Un infermiere 34enne rischia di finire a processo per violenza sessuale. L’accusa formulata...