Home NT News Lecce, malato oncologico non riesce a fare una Tac. Perrini (FdI): “Non è un caso isolato, ma la dimostrazione del fallimento di Emiliano”
NT NewsPugliaRegionali

Lecce, malato oncologico non riesce a fare una Tac. Perrini (FdI): “Non è un caso isolato, ma la dimostrazione del fallimento di Emiliano”

Condividi
Condividi

“Se la storia dolorosa raccontata a Telerama da Vincenzo, malato oncologico di 57 anni, fosse un’eccezione, una vicenda unica, io per primo, come capogruppo regionale di Fratelli d’Italia, mi sarei attivato direttamente con la Asl di Lecce per assicurargli immediatamente la Tac necessaria a comprendere se otto cicli di chemio, successivi all’asportazione di un tumore al colon, avessero prodotto l’effetto sperato”. Così Renato Perrini (foto), consigliere della Regione Puglia.

“Il dramma è che la storia di Vincenzo non è un’eccezione – prosegue Perrini -. Quotidianamente ricevo telefonate di malati oncologici che devono lottare contro le liste d’attesa, nonostante la priorità dovuta per la grave malattia, e devono fare i salti mortali. O peggio, cercare qualche santo in paradiso che gli consenta una visita diagnostica in tempi rapidi”.

Conclude Perrini: “La risposta che Vincenzo ha avuto dal Cup dell’ospedale di Lecce (“Torni la prossima settimana e vediamo se si può fare qualcosa”) è la risposta che altri malati si sentono dare ogni giorno. Il problema è che molti di quei malati una settimana in più potrebbero non averla e potrebbe essere troppo tardi. Senza contare che ci sono situazioni nelle quali la diagnosi precoce salva la vita. Ma nella sanità targata Emiliano non riescono a fare visite diagnostiche gli ammalati, figuriamoci se si riesce a fare prevenzione”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT NewsRegionaliVeneto

Ricerca di UniPadova e VIMM rileva nei perossisomi il segreto dell’invecchiamento muscolare

Uno studio dell’Università di Padova e dell’Istituto veneto di medicina molecolare (VIMM),...

Intelligenza artificiale vs medici in carne e ossa: chi risponde meglio alle domande dei pazienti?
MediciNT News

Intelligenza artificiale e medicina: via il consenso individuale per la ricerca, ma i pazienti devono essere adeguatamente informati sull’uso dei dati

L’intelligenza artificiale sta cambiando radicalmente il volto della sanità, modificando in particolare...

ECM e FADInfermieriNT NewsPiemonteRegionali

Evento Ecm (5 crediti) a Torino: “Defibrillatore e sicurezza sul lavoro: la prevenzione che salva la vita”

Studio Achillea Infermieri Associati e CSTA SRL promuovono l’evento formativo “Defibrillatore e sicurezza sul...