Leadership collaborativa Infermiere/Ostetrica nello studio della, Los Angeles (UCLA)
Secondo un recente rapporto dell’OMS intitolato “Aumentare la capacità di infermieri e ostetriche di contribuire alla prevenzione, al trattamento e alla gestione delle malattie non contagiose”, redatto dalla Facoltà di Infermieristica dell’Università della California – Los Angeles (UCLA), gli infermieri e le ostetriche potrebbero avere un impatto maggiore sull’evoluzione dei comportamenti legati alla salute e alla riduzione dei fattori evitabili nelle malattie croniche.
Il rapporto presenta molti esempi di procedure allo scopo di sottolineare l’importanza della nostra professione nell’educazione dei pazienti, in particolare per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, dei tumori, delle malattie respiratorie croniche e del diabete. Gli autori presentano alcuni esempi di interventi concreti, dimostrando il significativo impatto dell’azione infermieristica per aumentare la consapevolezza della salute nei pazienti e le loro comunità, realizzando la riduzione dei costi a fronte di una migliore qualità dell’assistenza sanitaria.
Le responsabilità della professione infermieristica continuano ad evolversi in molti paesi, i risultati del rapporto del WHO convalida il ruolo importante degli infermieri e delle ostetriche non solo nell’occuparsi dei pazienti in durante la manifestazione dello status di malattia ma anche nella prevenzione.
Inoltre, il rapporto suggerisce che gli infermieri e le ostetriche dovrebbero svolgere un ruolo più attivo nel processo decisionale delle linee politiche, specialmente per quanto riguarda le linee politiche della ricerca, della formazione e dell’esercizio della professione, sottolineando che è essenziale che gli infermieri, le ostetriche e le loro organizzazioni assumano un ruolo di leadership nel lavorare a fianco di coloro che prendono le decisioni politiche al fine di promuovere il ruolo della pratica infermieristica nella riduzione dei fattori di rischio. Questo ruolo dovrebbe costituire un aspetto essenziale della pratica clinica a tutti i livelli.
Le caratteristiche e le qualità cooperative delle due figure professionali sono espressione che quando le reti organizzative sono create nell’ottica della intima collaborazione si ha uno sviluppo continuo, documentato e clinicamente significativo in seno all’erogazione della prestazione sanitaria all’utente/cittadino. Si favoriscono meccanismi di Governance che sviscerano piani attuativi con vision positiva alle sfide dei programmi sanitari reali e potenziali.
Oggigiorno infermieri ed ostetriche ricoprono encomiabili posizioni di leadership nella ricerca e nella formazione continua, sviluppando piani di Partnership funzionali e supportati dal potenziale delle Evidenze Scientifiche specifiche del proprio settore.
CALABRESE Michele
Sitografia e bibliografia:
- www.who.int
- www.ipasvi.roma.it
- www.news-medical.net
- Le competenze infermieristiche e ostetriche- Di Maria Camera,M. Rosaria Mascolo- libreria Universitaria Edizioni- 2012
Lascia un commento