AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI LIBERO PROFESSIONALE A PROFESSIONISTI INFERMIERI
Avviso pubblico per soli titoli per il conferimento di incarichi libero professionali a professionisti Infermieri da impiegare nelle unità di trasporto gommato per il Servizio di Urgenza-Emergenza Sanitaria S.U.E.S. 118 (Sistema di allarme sanitario gratuito, gestito dalla Regione Sicilia – Assessorato alla Sanità) – presso Centrale Operativa 118 ARNAS-Civico / Bacino PA-TP. In esecuzione della deliberazione n. 1710 del 17/12/2015, immediatamente esecutiva;
AVVISA
Questa Azienda intende procedere al reperimento, in urgenza, di unità di Infermieri da utilizzare nelle unità di trasporto gommato del Servizio di Urgenza-Emergenza Sanitaria S.U.E.S. 118 – Centrale Operativa Arnas-Civico / Bacino PA-TP, mediante il conferimento di incarico libero- professionale con scadenza il 30/6/2015.
Prima della stipula del contratto di lavoro, il professionista dovrà svolgere un periodo di affiancamento non retribuito, volto all’utilizzazione dello stesso in attività assistenziali di supporto al Tutor, operatore della Centrale Operativa impegnato nelle ambulanze. Si procederà al conferimento dell’incarico ed alla stipula del contratto solo in caso di valutazione positiva espressa dal Responsabile della Centrale Operativa. La durata del periodo di affiancamento sarà di ore 60.
REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE:
a) cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell’unione europea;
b) idoneità fisica all’espletamento dell’incarico. L’idoneità fisica sarà accertata, per i partecipanti che avranno conferito l’incarico libero professionale, dal Medico competente dell’Azienda.
REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE
a) Titolo di studio: Laurea di primo livello in Infermieristica ovvero diplomi ed attestati conseguiti in base al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti ai sensi del D.M.27.07.2000 (Nel caso di titolo conseguito all’estero è richiesta copia della dichiarazione di equipollenza rilasciata dalla competente autorità italiana).
b) Iscrizione all’Albo professionale.
c) Esperienza, di almeno mesi tre, presso le U.O. di Aree Critiche e di EmergenzaUrgenza (Pronto Soccorso – 118 – Terapie intensive – UTIC – UTIN – UTIR) in Aziende Sanitarie/Ospedaliere del S.S.N. e/o in Enti di sanità privata (Pronto 001710 Soccorso – 118 – Terapie intensive – UTIC – UTIN – UTIR c/o Case di Cura – Cliniche – Istituti) o esperienza presso Centri di Soccorso Terrestri, Marittimi ed Aerei;
d) possesso dei titoli per la frequenza dei Corsi di BLSD Adulti – BLSD Pediatrico – PTC ( rilasciati da Enti accreditati);
Saranno valutati quali titoli preferenziali :
- dei Corsi di ACLS – PALS;
I suddetti requisiti generali e specifici devono essere posseduti alla data di presentazione dell’istanza di partecipazione. Non possono accedere coloro che sono stati esclusi dall’elettorato attivo, nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni per avere conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di ammissione all’avviso, redatte in carta semplice ed indirizzate al
Direttore Generale dell’Azienda di Rilievo Nazionale ed Alta Specializzazione CivicoBenfratelli, G. Di Cristina, Piazza Leotta 4/A 90127 Palermo,
dovranno pervenire, entro il decimo giorno successivo alla data di pubblicazione sul sito Internet Aziendale del presente avviso, tramite:
- Raccomandata A.R. Farà fede il timbro postale di spedizione.
- invio della domanda in formato PDF da casella di posta certificata, di cui il candidato sia il titolare, all’indirizzo: [email protected]
Il termine per la presentazione delle domande è perentorio. L’eventuale riserva di invio successivo dei documenti è priva di effetto.
Nella domanda di ammissione i candidati devono dichiarare:
a) cognome e nome data, luogo di nascita, nonché la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o della cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste elettorali;
d) le eventuali condanne penali riportate o l’esistenza di carichi pendenti; in caso negativo dovrà essere dichiarata espressamente l’assenza;
e) di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso pubblica Amministrazione;
f) i titoli di studio posseduti ed il possesso degli altri requisiti specifici richiesti dall’avviso;
g) non risultare in trattamento di quiescenza, incompatibile con l’affidamento di cui al presente avviso;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all’aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione, nonché il recapito telefonico e l’indirizzo e-mail.
i) L’autorizzazione all’Azienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi della L. 196/03, finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della presente procedura. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 L. 241/90 e successive mm. ed ii..
j) Apposita liberatoria per la pubblicazione sul sito internet dell’Azienda https://www.arnascivico.it degli esiti della valutazione di ciascun partecipante (nota Ass.to Salute prot. 23509 dell’11/08/10)
L’Azienda non si assume responsabilità per disguidi di notifica determinati da mancata o errata comunicazione del recapito da parte del candidato, da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di domicilio indicato nella domanda o da eventuali disguidi postali o telegrafici o altri motivi non imputabili a colpa dell’Azienda.
La firma in calce alla domanda non necessita di autenticazione. La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione determina l’esclusione dalla selezione.
La mancata indicazione di uno dei requisiti specifici di ammissione comporta l’esclusione dalla selezione qualora il possesso degli stessi non possa desumersi dal contenuto della domanda o dalla documentazione prodotta.
Il mancato invio del documento di riconoscimento, determina l’esclusione dalla selezione.
DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA:
Ai sensi dell’art. 40 comma 1del D.P.R. 445/2000, così come modificato dall’art. 15 L. 183 del 12 novembre 2011 si precisa che “ Le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra i privati.
Pertanto tali certificazioni devono essere sempre sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o da atto di notorietà. Il candidato, tenuto conto di quanto sopra precisato, dovrà autocertificare ai sensi di legge:
1. il possesso del titolo di studio;
2. iscrizione all’Albo professionale;
3. esperienze lavorative, secondo l’apposito schema pubblicato in allegato all’Avviso sul sito WEB Aziendale;
4. Un curriculum vitae, esaustivo dei titoli di studio, delle esperienze formative e professionali, compilato sotto forma di dichiarazione sostituiva ai sensi della L. 445/2000, datato e firmato e riportante la seguente dicitura: “ai sensi e per gli effetti delle disposizioni di cui al DPR 445/2000, si dichiara che le informazioni contenute nel presente curriculum corrispondono al vero”. Si precisa che il curriculum, privo di detta formula, non sarà oggetto di valutazione.
5. I titoli che ritiene rilevanti ai fini della valutazione.
L’amministrazione, si riserva, ai sensi dell’art. 71 del DPR 445/2000 di verificare la veridicità e l’autenticità delle attestazioni prodotte. Qualora dal controllo effettuato dall’Amministrazione emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Pertanto, in luogo delle certificazioni rilasciate dall’autorità competente, il candidato può presentare in carta semplice e senza autentica della firma: a) dichiarazione sostitutiva di certificazione nei casi tassativamente indicati dall’art. 46 del D.P.R. 28 dicembre n. 445 ( ad es. stato di famiglia, iscrizione all’albo professionale, possesso del titolo di studio, ecc.) oppure b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi degli artt. 19 e 47 del D.P.R. 445/2000 per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco di cui al citato art. 46 ( es. conformità all’originale di pubblicazioni, attività di servizio, partecipazione a convegni, congressi o seminari, curriculum ecc.).
Non è ammesso il riferimento a documentazione presentata per la partecipazione ad altro concorso o avviso indetto precedentemente da questa Azienda.
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere, tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che si intende presentare. In caso di accertamento di non veridicità delle dichiarazioni rese, ai sensi dell’art. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, fatte salve le relative conseguenze penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.
A norma dell’art. 7 del D.lvo 165/01 è garantita pari opportunità tra uomini e donne sull’accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro. Ai sensi dell’art. 37 del DPR 445/2000 non sono soggetti all’imposta di bollo le domande ed i relativi documenti allegati per la partecipazione ai concorsi presso le pubbliche amministrazioni.
VALUTAZIONE DEI TITOLI
La valutazione dei titoli sarà effettuata da una Commissione esaminatrice che sarà così formata:
PRESIDENTE: un dirigente medico della C.O. 118;
COMPONENTI:
- il Responsabile dell’ufficio infermieristico del PO Civico;
- un CPS-Infermiere della C.O. 118;
SEGRETARIO: Un dipendente del ruolo Amministrativo dell’Azienda non inferiore alla Ctg “C”.
La Commissione che procederà ad una valutazione comparativa dei titoli di coloro che sono stati ammessi alla selezione, tenendo conto in particolare del servizio richiesto, della formazione accademica, delle attività formative, degli aggiornamenti, formulerà una long-list di candidati idonei, su cui attingere per il conferimento degli incarichi libero professionali, qualificando tale idoneità in fasce di merito “ALTA”, “MEDIA “, “BASSA”.
L’incarico verrà conferito, prioritariamente, in ordine decrescente, al candidato cui sarà stato attribuito il giudizio di idoneità in fascia “ALTA” e, a parità di giudizio, la scelta ricadrà sul candidato più giovane. L’elenco suddetto, verrà pubblicato sul sito Internet Aziendale. L’incarico verrà conferito, dopo l’esito positivo del periodo di affiancamento, al candidato utilmente collocato nella long-list, che, convocato per l’eventuale stipula del contratto libero professionale, dia la sua disponibilità secondo la tempistica richiesta dall’Amministrazione.
L’eventuale, sia pure temporanea, indisponibilità, legittimerà l’Amministrazione allo scorrimento dell’elenco suddetto, dovendosi privilegiare le esigenze di reperimento del personale in via immediata, da parte dell’Azienda.
MODALITA’ DI ESPLETAMENTO DELL’INCARICO
Per l’effettuazione della collaborazione è richiesto il possesso di partita IVA. L’incarico di cui trattasi è incompatibile con qualsivoglia rapporto di lavoro subordinato eventualmente in atto con altri enti pubblici. Il Professionista selezionato dovrà svolgere la sua attività lavorativa fino ad un massimo di circa 110 ore mensili. In particolare le attività si articolano di norma sulle 24 ore giornaliere per 7 giorni alla settimana attraverso più turni di servizio (compresi turni notturni e festivi).
L’attività e le modalità di espletamento saranno concordate con il Direttore della Centrale Operativa 118. Il professionista dovrà presentare al Servizio economico-finanziario, la modulistica appositamente predisposta contenente i dati richiesti. Per il pagamento del compenso dovuto il professionista dovrà produrre la documentazione attestante le ore mensili effettuate vidimate dal Direttore della Centrale Operativa 118, copia della fattura elettronica emessa sul numero di ore effettivamente svolte ogni mese.
Il compenso omnicomprensivo riconosciuto al professionista sarà di € 18,00= orari.
Nel contratto verranno fissati le modalità, le condizioni e la decorrenza del rapporto di lavoro che sarà sottoscritto dai contraenti. Il professionista prima della decorrenza del periodo di affinamento dovrà esibire polizza assicurativa contro gli infortuni (obbligatoria). Tale polizza dovrà essere valida anche per il successivo periodo di incarico libero professionale L’attività professionale, è garantita da questa Azienda per la responsabilità RCT/O mediate accantonamento di una quota del FSR. Rimane a carico del professionista la eventuale stipula di contratto assicurativo per responsabilità da “Colpa Grave” L’incarico ha natura di prestazione d’opera intellettuale ai sensi degli artt.2229 e seguenti del codice civile, e pertanto non costituisce rapporto di pubblico impiego.
Qualora dovesse emergere la carenza dei predetti requisiti, l’Azienda non procederà alla stipula del contratto di affidamento incarico libero professionale Condizione risolutiva del contratto, in qualsiasi tempo, sarà l’aver presentato documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso, si fa riferimento alla normativa in materia ed al Tit. III°- Cap. I° del C.C.. L’Azienda Ospedaliera si riserva comunque la facoltà di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente avviso, qualora ne rilevasse l’opportunità per ragioni di pubblico interesse, senza che i candidati possano sollevare eccezione o vantare diritti di sorta.
Per eventuali informazioni, gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio Risorse Umane – Ufficio Concorsi dell’Azienda Ospedaliera, sito in P.zza Leotta n.4/A – 90127 Palermotelef. 091-6662428 – 425 Sig.ra Giardina – 091-6662181 Sig.ra Lo Nobile. (Responsabile del procedimento è il Responsabile del Servizio Stato Giuridico del personale dr. Fabio Marussich)
Trattamento dei dati personali Ai sensi dell’art 13 comma 1° del decr. Leg.vo 30.06.2003 n°196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso il SOC Risorse Umane – Sviluppo Organizzativo – Affari Generali per le finalità di gestione della presente procedura di selezione e verranno trattati per le finalità inerenti alle gestione del rapporto di lavoro instauratosi a seguito della detta procedura. Il trattamento dei detti dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione.
L’interessato gode dei diritti di cui all’art 13 della citata legge, tra i quali figura quello relativo all’accesso ai dati che lo riguardano nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto di far rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge.
Copia del presente avviso sarà pubblicato all’Albo dell’Azienda e sul sito WEB:
f.to Il Direttore Generale
Decorrenza termini dal 22/12/2015 – Scadenza termini il 31/12/2015
In allegato:
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dei servizi prestati
- SCHEMA ESEMPLIFICATIVO DI DOMANDA
- BANDO
Lascia un commento