Home NT News Le crocerossine di Brindisi eseguono intramuscolari, medicazioni, rimozione punti di sutura alla popolazione?
NT NewsPugliaRegionali

Le crocerossine di Brindisi eseguono intramuscolari, medicazioni, rimozione punti di sutura alla popolazione?

Condividi
Le Crocerossine offrono prestazioni infermieristiche alla popolazione: quando finirà l’abuso di professione?
Condividi

Le Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, in occasione del decennale dell’inaugurazione del loro Ambulatorio brindisino, hanno organizzato un Open Day rivolto alla popolazione locale

Verranno erogate prestazioni gratuite per far conoscere ai cittadini le attività del corpo che rappresentano.

“L’ambulatorio, ormai aperto e operativo da dieci anni, è una delle attività che la Croce Rossa Italiana svolge in favore della comunità: cerchiamo di dare il nostro piccolo contributo allo sviluppo di servizi territoriali gratuiti, in aggiunta al complesso dei servizi di medicina di prossimità già erogati dalla ASL.

La nostra opera si rivolge in particolar modo a chiunque si trovi, anche transitoriamente, in condizione di vulnerabilità” – spiega il Presidente della Croce Rossa di Brindisi, Alessandra Palmisano Peccerillo.

“Intendiamo rafforzare e intensificare l’opera delle Infermiere Volontarie CRI sul territorio: l’Open Day è un modo per far conoscere le Crocerossine e la loro opera svolta all’interno della Croce Rossa Italiana. L’ambulatorio opera incessantemente da dieci anni, grazie alla preziosa collaborazione con i medici della Federspev, che volontariamente come noi si dedicano a questo prezioso servizio” – dichiara Sorella Rosa Eligia Panuzzo, Ispettrice delle Infermiere Volontarie CRI di Brindisi.

Le Crocerossine offrono prestazioni infermieristiche alla popolazione: quando finirà l’abuso di professione? 1

Nell’ambulatorio situato nel padiglione centrale dell’ex ospedale “Di Summa”, vengono erogate gratuitamente piccole prestazioni quali somministrazione di farmaci per via intramuscolare, medicazioni e rimozione punti di sutura, controllo di parametri vitali quali glicemia e pressione arteriosa.

Tutte attività che le Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana non sono abilitate ad eseguire (leggi articolo), così come previsto nella sentenza del TAR Lazio (VEDI).

La Federazione Nazionale Ipasvi invita i collegi provinciali ipasvi a denunciare tali trasgressioni segnalando ogni abuso come indicato nella circolare a firma dell’allora presidente Annalisa Silvestro (VEDI).

Attendiamo ulteriori aggiornamenti relativi ad una questione che pare non avere fine.

 

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AbruzzoEmilia RomagnaNT NewsRegionaliVeneto

Trapianto “samaritano” di rene riuscito tra Padova, Bologna e L’Aquila

Il governatore veneto Zaia: “Segnale forte di una sanità efficiente e ben...

Sla, trattamento con metilcobalamina rallenta progressione della malattia in alcuni pazienti
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia multifattoriale caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei...

CampaniaNT NewsRegionali

Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana

I carabinieri del Nas, su disposizione del gip del Tribunale ordinario di...

NT NewsRegionaliVeneto

Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria

Andrea Poloni (foto), 55enne di Trevignano (Treviso) recentemente rientrato da un viaggio in Congo,...