Riceviamo e pubblichiamo una nota inviataci da Vincenzo De Martino, infermiere candidato con la Lista “Conta esserci, per essere”, in risposta all’articolo pubblicato su Quotidiano Sanità dal titolo “Mancato quorum alle elezioni del Collegio Ipasvi Milano – Lodi – Monza e Brianza e non si arriva alla proclamazione”.
Gentile Direttore, in data 9 dicembre 2017 un giornale online ha ospitato il comunicato stampa del Collegio IPASVI di Milano riguardo all’esito delle consultazioni elettorali per il rinnovo dei propri organismi direttivi dal titolo Mancato quorum alle elezioni del Collegio Ipasvi Milano-Lodi-Monza e Brianza e non si arriva alla proclamazione.
Le motivazioni che adduce il Presidente uscente Giovani Muttillo, nella sua qualità di Presidente del seggio elettorale che ha “gestito” le procedure elettorali meritano alcune riflessioni e considerazioni che di seguito si riportano:
- Egli afferma che … il mancato raggiungimento del quorum avrebbe certamente aperto contenziosi i quali, a loro volta, avrebbero resa incerta la conduzione dell’organo professionale … A riguardo si osserva che l’attuale ordinamento assegna al Ministero della Salute – Ufficio VI della Direzione delle professioni sanitarie e delle Risorse Umane del Servizio Sanitario Nazionale (VEDI) la vigilanza sugli ordini e sui collegi degli esercenti le professioni sanitarie e conseguentemente non sussiste nessuna possibilità di rendere incerta la conduzione dell’organo di rappresentanza soprattutto per gli obblighi amministrativi e per le funzioni che la legge gli attribuisce a beneficio degli iscritti e dei cittadini.
- Egli afferma che … l’annullamento è già accaduto in altri contesti (addirittura nel 2012 il presidente della Commissione elettorale del Collegio IPASVI di Roma annullò le elezioni in autotutela dopo la proclamazione degli eletti) … a riguardo si osserva, come puntualmente riportato dalla testata giornalistica in questione… (VEDI) che la fattispecie è totalmente diversa poiché il dott. Rocco Gennaro decise l’annullamento delle elezioni dopo la proclamazione, su richiesta di iscritti elettori e soprattutto nella circostanza di essere il vincitore con il suo gruppo della tornata elettorale. Il Dott. Muttillo, eclissa e dissimula la circostanza che l’ha visto protagonista nella precedente tornata elettorale da Lui condotta e vinta con una partecipazione al voto di appena 1500 votanti (correva l’anno 2012). Nella circostanza il Dott. Muttillo, proclamò gli eletti senza aver raggiunto né sfiorato il quorum richiesto.
Tanto premesso si rivolge accorato appello al Presidente Muttillo di evitare l’aggiunta di ulteriori “pagine nere” utili ad arricchire l’archivio storico del Collegio di Milano, con la convocazione e ricostituzione del seggio elettorale, per proclamare gli eletti, riconoscendo agli stessi il favore della comunità infermieristica della provincia di Milano- Lodi – Monza e Brianza.
Questo è un atto dovuto, caro Giovanni Muttillo, poiché eviterebbe la perdita di credibilità di un Organismo di rappresentanza professionale prestigioso e del Presidente dello stesso che negli anni l’ha “governato” .
Vincenzo De Martino, Infermiere – Candidato Lista “Conta esserci, per essere”
Lascia un commento