Home NT News Le 11 speranze della ricerca medica per il 2024: da Crispr al cancro, i progressi che potrebbero cambiare la medicina
NT News

Le 11 speranze della ricerca medica per il 2024: da Crispr al cancro, i progressi che potrebbero cambiare la medicina

Condividi
Scienze mediche e della salute: ricerca italiana prima al mondo
Condividi

La redazione di Nature Medicine ha compilato una lista di 11 progetti di ricerca che potrebbero aprire la strada a nuove cure e alimentare le speranze di tanti malati nel corso del 2024.

Questi progetti, valutati dagli esperti del settore, spaziano dalle nuove tecniche di editing del genoma con Crispr per l’ipercolesterolemia al vaccino contro l’HIV, passando per l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella diagnosi precoce del cancro ai polmoni, la terapia della depressione perinatale e l’impiego delle cellule staminali per il Parkinson.

1. Base Editing per l’ipercolesterolemia

Il trial globale Heart-1 testerà l’efficacia di VERVE-101, una terapia avanzata basata su Crispr, nell’inattivare il gene PCSK9 nel fegato per ridurre duraturamente il colesterolo LDL, causa dell’ipercolesterolemia familiare eterozigote.

2. Intelligenza Artificiale per la diagnosi precoce del cancro ai polmoni

Uno studio nel Regno Unito mira a verificare se l’IA applicata alle radiografie al torace possa accorciare il tempo per una tomografia computerizzata (TC) e il tempo per la diagnosi, migliorando così il trattamento e le prospettive di vita per i pazienti con tumore ai polmoni.

3. Vaccino a cellule T per l’HIV

Il vaccino VIR-1388 della società californiana Vir Biotechnology sarà testato nel 2024 per la prevenzione dell’infezione da HIV. Il trial di fase 1 valuterà la sicurezza, reattogenicità e immunogenicità del vaccino.

4. App per la terapia della depressione perinatale

Un’app sviluppata dall’Università di Liverpool consentirà a “peer” di fornire un intervento basato sulla terapia cognitiva a donne con depressione maggiore nel secondo o terzo trimestre di gravidanza. Il trial nel 2024 confronta l’app con la terapia standard del programma Thinking Healthy.

5. Cellule staminali per la Malattia di Parkinson

Il trial STEM-PD utilizzerà cellule staminali embrionali umane per trapiantare neuroni dopaminergici nel cervello di pazienti con malattia di Parkinson moderata, offrendo una prospettiva innovativa per il trattamento di questa condizione.

6. Apprendimento automatico per il triage dei pazienti

Lo studio MARS-ED utilizzerà l’intelligenza artificiale per identificare pazienti a rischio elevato o basso poco dopo l’ammissione al reparto di pronto soccorso, migliorando la rapidità e l’efficacia del triage.

7. Immunoterapia per il melanoma

Il trial NADINA valuterà l’efficacia dell’ipilimumab più nivolumab in neoadiuvante rispetto al nivolumab in adiuvante nel melanoma in stadio III, cercando di migliorare la sopravvivenza senza recidive.

8. Efficacia a lungo termine del vaccino antimalarico R21

Lo studio condotto dall’Istituto Jenner valuterà l’efficacia a lungo termine del vaccino R21/Matrix-M contro la malaria clinica nei bambini africani, con l’obiettivo di ottimizzare l’implementazione dello screening del cancro ai polmoni.

9. Coniugato anticorpo-farmaco per le metastasi cerebrali

Lo studio DESTINY-Breast12 valuterà l’efficacia e la sicurezza di trastuzumab deruxtecan in partecipanti con o senza metastasi cerebrali nel cancro al seno HER2-positivo.

10. Modello di intervento per la salute mentale infantile

Il trial BeST? esaminerà l’efficacia e la redditività del New Orleans Intervention Model for Infant Mental Health rispetto ai servizi di assistenza sociale convenzionali per i bambini da 0 a 5 anni in affido a Glasgow e Londra.

11. Screening TC per il cancro ai polmoni

Lo studio 4-IN THE LUNG RUN verificherà se lo screening ogni 2 anni è altrettanto efficace quanto quello annuale per prevenire le morti per cancro ai polmoni in coloro che non presentano anomalie al loro primo esame.

Questi progetti rappresentano un panorama avvincente di innovazioni mediche che potrebbero plasmare il futuro della medicina e portare benefici significativi alla salute globale. Mentre il 2024 si avvicina, l’attenzione e l’entusiasmo per questi trial rimangono elevati, portando con sé la speranza di progressi rivoluzionari nella cura di malattie e condizioni mediche.

Redazione NurseTimes

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionar

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoNT NewsSalute Mentale

Salute mentale, nasce l’intergruppo parlamentare “One Mental Health”

Depressione, ansia, dipendenze, schizofrenia: i casi di disturbi mentali sono quintuplicati nell’ultimo...

NT NewsRegionaliVeneto

Achille Pagliaro: un leader sindacale di riferimento per infermieri e oss di Padova

Recentemente ho avuto l’opportunità di intervistare diversi sanitari iscritti a varie sigle...

NT NewsO.S.S.RegionaliVeneto

Operatori socio-sanitari strumentisti in sala operatoria: le perplessità di Migep – Stati Generali Oss – SHC

Di seguito la lettera che Angelo Minghetti (Federazione Migep), Gennaro Sorrentino (Stati...